Forum burro o margarina?
Non mi ha mai ispirato la margarina, cerco di utilizzare o burro di alta qualità o olio di oliva. In alcune preparazioni tipo piadina ci vuole rigorosamente lo strutto, come si frigge nello strutto il gnocco fritto e gli intrigoni di carnevale.
ciao. IDEM come LuDo. -
In cucina cosi' come in pasticceria si possono utilizzare entrambi e la quantita' e' la stessa , cambia invece se utilizzi lo strutto ( in pasticceria viene utilizzato in quanto rende l impasto piu' morbido del burro ) perche' essendo piu' grasso del burro va dosato esattamente della meta' (es se di burro ce ne vogliono 100 gr di strutto ne metterai 50 gr ) ciao ciao:)
anche io burro o olio è da anni che sento parlare male della margarina
La margarina non l'ho mai neanche comprata...di solito uso l'olio, anche nei dolci, nelle stesse quantità indicate...raramente il burro!:)
io ho letto che la margarina è composta da grassi saturi idrogenati, cioè un'emulsione di lipidi e acqua con aggiunta di sale e altre sostanze alimentari compresi oli vegetali che tramite uno specifico processo vengono indurit,i rendendoli così poco digeribili e quindi facilmente si attaccano alle pareti delle arterie, determinando nella maggior parte dei casi l'aumento di colesterolo, perciò ora uso sempre il burro e lo consiglio a tutti.
Ciao ARPA82, in pasticceria la quantità indicata di burro è sostituibile con qualsiasi altra materia grassa: quindi anche olio, margarina o strutto.Le quantità sono sempre uguali, ma molto dipende dai propri gusti.
non succede nietne... il burro è di origine animale, la margarina vegetale ma è molto più sofisticata ... c'e' da dire che in molte ricette di pasticceria è presente la margarina piuttosto che il burro, anche per una questione di costi.... comunque tieni anche conto dei tuoi gusti e delle tue abitudini :D
ciao a tutte.... volevo sapere che differenza c'è tra questi due.... e se al posto del burro in alcune ricette metto la margarina cosa succede??? grazieeeeeeeeeeeee:)