Forum Help Help pasta pizza in frigor!!!
Un pizzaiolo tempo fa in una trasmissione tv disse di provare ogni volta a dimezzare la quantità di lievito fino ad arrivare alla dose minima che fa lievitare abbastanza bene la pizza..ad es.chi usa un cubetto da 24gr per 1kg di farina, la volta successiva prova 12gr, poi6gr ecc ecc questo per far capire che per far lievitare un impasto non serve necessariamente tanto lievito..anzi ne serve veramente una quantità minima. Disse ancora che ognuno farà esperienza di una ricetta che magari non andrà bene per un altro, questo perchè gioca un ruolo importante l'ambiente o la stagione..è normale che in una casa molto calda o in estate ci vorrà molto meno lievito che altrove!!!!
Perfetta per i ns. gusti ovviamente
Io l'ho tolto dal frigo la mattina alle 9,30, era ancora molto indietro di lievitazione, l'ho stesa a mezzogiorno e infornata verso le 18 ed era perfetta
E' sempre meglio tirare fuori l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per qualche ora. Potresti quindi prepararlo stasera, metti in frigo e domani sera lo tiri fuori, lo stendi sulla teglia, lo lasci riposare minimo mezz'ora, meglio un'ora o piu' e poi inforni
ciao sono nuova... quindi... fatemi capire bene... se stasera faccio l'impasto come da libro base e prima di farlo lievitare lo metto in frigor subito domani sera posso stendere la pasta e infornarla subito oppure devo stenderla nella teglia e farla lievitare ancora un pochino?
attendiamo la tua ricetta, io oggi ho comprato la farina autolievitante per pizza e focacce.....chissa cosa verrà fuori..
che ricetta hai seguito ?? io sono alla ricerca diuna reicetta per la pizza con pochissimo lievito, ciao Monica
io faccio la pizza con 1 gr di livito per 1,5-2 kg di farina e 3 gg in frigo.... devo mettere la ricetta a giorni
che ricetta hai seguito ?? io sono alla ricerca diuna reicetta per la pizza con pochissimo lievito, ciao Monica
Pizza fatta e mangiata!
Veramente buona, soffice ma con la base croccante, proprio come piace a noi.
Anche stenderla è stato facile... non come settimana scorsa che era stato un disastro
D'ora in poi cercherò di farla sempre un gg prima: utilizzo ancora meno lievito (4-5 gr) e il risultato è ottimo!
Grazie ancora Zeta
Come è andata la lievitazione?
In genere se voglio fare una lievitazione "lenta" metto l'impasto in frigo prima della lievitazione in modo da farlo lievitare per diverse ore senza che l'impasto diventi "acido" a causa del lievito di birra.
Grazie mille Zeta!
Ora preparo l'impasto e poi domani vi faccio sapere!
In genere se voglio fare una lievitazione "lenta" metto l'impasto in frigo prima della lievitazione in modo da farlo lievitare per diverse ore senza che l'impasto diventi "acido" a causa del lievito di birra.
Ciao ragazze!
Voglio riprovare a fare l'impasto della pizza per domani e metterlo in frigor.
Io di solito uso 1/4 di cubetto di lievito, preparo l'impasto al mattino, stendo in teglia nel primo pomeriggio e inforno la sera.
Settimana scorsa ho fatto il solito impasto al sabato, l'ho fatto lievitare nella ciotola e poi l'ho messo in frigor.
Il gg dopol'ho steso come il solito ma non è più rilievitato, e il risultato della pizza alla sera era scadente: sottile e moscia.
Vi chiedo dove ho sbagliato?!?!?
Dovevo fare l'impasto metterlo in frigo prima che lievitasse?
Aiuto