Forum Pesche sciroppate
Veramente anche da noi sono gialle, sia le pesche ala che quelle del puret fra l'altro difficilissime da trovare, un po' in via d'estinzione! Certo che l'Italia è lunghetta e quindi ogni regione ha i suoi prodotti ed io acquistandole dal produttore... ad ogni modo, è sempre importante fare le conserve nel periodo giusto e quando è possibile, acquistarle direttamente dal contadino, così sono più fresche e meno trattate.
Dalle mie parti le pesche da sciroppare sono di un bel giallo intenso e non bianche
penso proprio che ogni regione abbia i suoi prodotti e i suoi metodi tradizionali per conservarli.
Infatti Pituffa dice il vero. Le pesche sciroppate, sono bianche e sode sembrano acerbe e io le trovo verso la fine di agosto fino ai primi di settembre anche a metà settembre.
Non è neppure tempo di marmellata di pesche, ora arrivano da oltre mediterraneo, io sono sempre se è possibile per prodotti italiani e se possibile km. zero.
E tutte le volte sollecito sul km. zero, per una ragione di inquinamento e dispendio di energie, se vogliamo raddrizzarci dobbiamo cominciare da qui.
A tal proposito, non vorrei sembrare pallosa, ma ti riincollo il topic delle marmellate e frutte sciroppate; e mi sono permessa solo perchè non voglio farti perdere tempo inutilmente:
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/18302/prepariamo-le-marmellate.html
Come dice Iaia, non è il periodo e mi pare, neppure il tipo di pesca. Almeno qui in Piemonte, si usa far la frutta sciroppata a stagione avviata e per le pesche, occorrono le Ala o quelle del Puret...ma magari sono solo tipi piemontesi! :D Le pesche noci ancora durette, le usavo tagliate sottilissime e messe in barattolo con alcool, divine con yogurt o gelato, ma siccome non tollero l'alcol...
Io le faccio tutti gli anni e uso la ricetta del libro base arancione l'importante è che la frutta sia buona di ottima qualità e soda ti consiglio di usare la pesca percoca a polpa compatta soda e profumata è mantiene queste caratteristiche anche dopo l'invasatura.Dopo l'invasatura conservare in luogo fresco e buoi consumare dopo due mesi.Il mio consiglio è anche di immergere i barattoli pieni e chiusi in una pentola con acqua bollente per 30 minuti così si sterilizzano e mantengono nel tempo.
ah..
le ho trovate belle e profumate al supermercato.. pesche noci.. se mi dici che non è periodo per sciroppare.. cosa ci potrei fare? marmellata??
Non è stagione adesso per sciroppare le pesche, dal 15 agosto in poi.
Io le faccio bollire e il tempo dipende da che tipo di frutta è.
E ovviamente provvedo pure alla sterilizzazione a bagno maria.
CERTO. L'ESTATE SCORSA HO PREPARATO 10 KG DI PESCHE IN QUESTO MODO E A DICEMBRE NON NE AVEVO PIU'
FAI SEMPLICEMENTE BOLLIRE ACQUA E ZUCCHERO NEL BIMBY, E POI INVASI LE PESCHE SBUCCIATE E SENZA NOCCIOLO, METTI LO SCIROPPO ANCORA BOLLENTE E CHIUDI IL VASO, CAPOVOLGI CON IL FONDO RIVOLTO VERSO L'ALTO E VEDRAI CHE DOMANI MATTINA SARANNO TUTTE IN SOTTOVUOTO.
quindi le pesche senza sbollentarle? veloce !! :D
FAI SEMPLICEMENTE BOLLIRE ACQUA E ZUCCHERO NEL BIMBY, E POI INVASI LE PESCHE SBUCCIATE E SENZA NOCCIOLO, METTI LO SCIROPPO ANCORA BOLLENTE E CHIUDI IL VASO, CAPOVOLGI CON IL FONDO RIVOLTO VERSO L'ALTO E VEDRAI CHE DOMANI MATTINA SARANNO TUTTE IN SOTTOVUOTO.
Ciao!
Potresti anche seguire questa:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/mandarini-cinesi-sciroppati-dal-ricettario-oggi-frutta/548599
prova a dare uno sguardo qui http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/18302/prepariamo-le-marmellate.html
Ciao a tutte,
per favore mi aiutate?
non riesco a trovare ricette per fare le pesche scriroppate (ho delle pesche noci)
grazie in anticipo