Forum help gelato malaga
la mantecatura serve a omogeneizzare il composto e a fargli incorporare aria per renderlo più soffice e spumoso.
generalmente si inserisce la spatola dal foro e si mescola mentre il bimby lavora proprio per aiutarti in questo processo.
personalmente io adotto anche un altro metodo insieme a questo cioè quello di fermare il bimby, mescolare con la spatola dal basso vs l'alto e poi farlo ripartire.
tempi e velocità sono variabili. diciamo che dipende dalla materia prima di partenza...se hai cubi di composto ghiacciato molto duri o tanti ti ci vorrà più tempo...se invece il boccale è poco pieno, meno tempo....tante volte devi andare un po' ad occhio, ricordandoti che il composto che devi ottenere deve essere soffice, montato e ben amalgamato.
diciamo che per una mantecatura ci voglio prima 30 secondi ad un vel media tipo 5/6 e questo serve a "spezzare" i cubetti di ghiaccio e poi da 1 a 3 minuti a velocità più elevata tipo 7/8/9 per amalgamare il tutto.
Quindi quando si parla di mante cattura, devo inserire la spatola?
E se nelle ricette non sono specificati tempi e velocità , come mi regolo?
ti conviene dare un'occhiata a qualche ricetta, tipo questa
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/gelato-alla-crema/545433
così capisci il procedimento...nel caso del gelato quando parliamo di mantecatura è quando prendi gli ingredienti congelati (tipo frutta+latte o miscela più composta fatta con uova, latte, panna, etc) a cubetti e li frulli a velocità variabile per qualche minuto fino a che non sono ben amalgamati ed emulsionati fra loro.
Vorrei provare a fare il gelato,
quando parlate di mantecatura, cosa intendete?
sto imparando ad usare il Bimby
ah bhe hai ragione 3 ore di freezer sono pochine però nn avendolo mai fatto mi sono attenuta alla ricetta standard....
ma nn demordo appena possibile mi rimetto all'opera e metto in pratica tutti i consigli trovati..... grazie grazie
Ciao ho visto la ricetta di cui parli...peraltro mi pare molto gustosa!
se vuoi aggiungere l'addensante (agar agar) fallo al primo passaggio, dove cuoce per 5minuti. quantità un cucchiaino raso anche meno, questo ti permetterà di tenerlo più in "forma" diciamo.
io, però, credo che il problema sia stato un altro. in ricetta lo fa raffreddare per 3 ore nel freezer e poi lo manteca. secondo me il tempo di raffreddamento è troppo poco. io sto sperimentando i gelati e di solito i composti li lascio almeno 8 ore,anche 24 se posso e poi lo manteco e mi si scioglie pochissimo in mantecatura.
ho usato esattamente questa... ora ke l'ho tolto dal freezer è un blocchetto di ghiaccio... io vorrei rimanesse piu cemoso.... si accettano soluzioni e rimedi al danno
hai usato questa ricetta??
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/gelato-malaga/553988
non mi pare siparli di addensante qui....
buongiorno ho fatto quella del ricettario bimby.... ma qualcosa nn andava... cmq lggendo nel forum ho notato ke si parla di addensante.... oggi esco e provo a cercarlo. guardando la foto del ricettario il mio appena lo vedi sembra una pappetta xo mi consola il sapore molto buono, mio marito l'ha mangiato quindi buono lo è
che ricetta hai fatto? vorrei provare anch io così evito di sbagliare