Forum dado
Iniziate a farlo, e vedete quanto ne vieni. Poco o tanto, vale la pena.;) Sia quello di carne che quello vegetale , sono ottimi, e naturali. Io lo metto in tutte le pietamze. Buon lavoro.:)
grazie Lolli proverò senz'altro!
Auguri anche a te
Non è che quando avete due minuti postate la ricetta o la inserite nel ricettario? E' quello vegetale o quello di carne?
Anche se io andrò avanti con il dado che ho fatto ieri per qualche mese!
Grazie in anticipo!:D
Ciao Panina, a te e a tutte le persone interessate alla nuova ricetta del dado vegetale tratto dal libro Cucinare a Modo Mio vi posto la ricetta direttamente nel ricettario.
Provatelo e non lo cambierete più, per le dosi io faccio 2 cucchiaini da the per 500 gr. di acqua poi regolatevi secondo gusti.
Auguri a tutte noi!!!!!
Non è che quando avete due minuti postate la ricetta o la inserite nel ricettario? E' quello vegetale o quello di carne?
Anche se io andrò avanti con il dado che ho fatto ieri per qualche mese!
Grazie in anticipo!:D
Sul nuovo libro ,Cucinare a modo mio, per il dado c'e scritto di appoggiare sopra al boccale il cestello...credo sia perche'cosi' si evitano gli schizzi ed il dado asciuga meglio...l'ho fatto proprio ieri con questo nuovo accorgimento...e' perfetto!!!
e poi a meno sale, è buonissimo e si conserva altrettanto bene
Sul nuovo libro ,Cucinare a modo mio, per il dado c'e scritto di appoggiare sopra al boccale il cestello...credo sia perche'cosi' si evitano gli schizzi ed il dado asciuga meglio...l'ho fatto proprio ieri con questo nuovo accorgimento...e' perfetto!!!
Grazie!cmq ieri pomeriggio ho preparato il dado di carne:devo dire un successo!!!infatti diciamo che alla fine per me ne è rimasto pochino!ho preferito "regalarlo"(in piccolissime dosi,da assaggio)in famiglia.:D Prossimamente però proverò anche quello vegetale:e farò tesoro dei consigli.;)
Grazie delle rispsote e del suggerimento utilissimo antiìschizzi (ieri ho fatto un macello in cucina!)
a me sono venuti 2 vasetti da marmellata pieni più uno a metà. Li avevo bolliti prima per 10min e poi dopo avere versato il dado ho messo il tappo e girato il vasetto come si fa per le marmellate.
appena lo provo vi faccio sapere ma l'idea di mettere via quei vecchi dadi polverosi che si comperano mi fa impazzire di gioia!
Ciao,faccio il dado da 1 anno e personalmente preferisco quello vegetale,(è questione di gusti) devo dire che lo eseguo esattamente come da ricettario,sono abbastanza saporita nel gusto, ma se a te sembrasse troppo "salato" il consiglioè di non diminuire il sale ma aggiungere più verdure. Ti assicuro che è fantastico e dà il meglio di sè nelle minestre,per le dosi io mi regolo così: 1 cucchiaino colmo uguale un dado, sta in frigorifero 3/4 mesi ma io lo consumo in 1mese circa considera che te ne escono due vasetti non proprio piccoli.Lo metto proprio dappertutto................ persino nelle uova strapazzate. Ciao e fammi sapere
Quando cuoci il dado vegetale o altri tipi di preparazioni dove può schizzare fuori (passata di pomodoro, confetture e altro) devi togliere il misurino e sostituirlo con il cestello appoggiato al coperchio, così consente di evaporare prima all'interno ma senza schizzare fuori!
Non fatte come me che lo asagiato!!!
e poi quando lo facevo..visto che diceva di tenere il misurino un pò aperto...mi a schizzato tutto fuori....insoma un pò un casino.
Ciao, io sono un'esperta di dadi
E' normale che quello vegetale sia un po' liquido. Calcolate 2 cucchiaini per ogni mezzo litro d'acqua. Se invece lo usate per preparazioni che devono "restringersi" (tipo il sughetto del polpettone al vapore) andateci un po' + piano tanto si può sempre aggiungerlo alla fine.
Quello di carne viene + granuloso ma dura tanto xché normalmente lo usiamo di meno. Io suggerisco la mezza dose, che è già abbastanza!
Si anche io ho appena finito di fare il dado vegetale ed era un po ' liquido allora come sritto nel libro basel'ho cotto ancora un pochino. In ogni caso nel forum ho letto che rimane un po' molle e che si dosa a cucchiaini. approposito qualcuno a quanto corrisponde un cucchiano? tipo che sostituisce un cubetto intero dei dadi che si comperano?
ciao!
Ho apenna fatto il dado vegetale con da libro base..ma mi sembra un pò licquido....è normale?
SCEGLI A PIACERE TUO LA CARNE, LA MIGLIORE RICETTA E SEGUIRE IL PASSAGGIO DA FARE MA GLI INGREDIENTI SONO SOGGETTIVI.
Grazie apemaia31...e da un pò che in casa uso solo sale iodato so che è più sano.
Provero con 250 di sale......ma di carne cosa ci posso metere?
CIAO lanortahe, PUOI USARE IL SALE IODATO CHE FA MENO MALE SE VUOI.
SI è UN CONSERVANTE, MAGARI PROVA A FARE METà DOSE E VEDI COME VIENE
CIAO!
Anchio vorrei farlo oggi per prima voltà.
Ma se metto 250 di sale....e saporito lo stesso?e poi magari dura di meno visto che il sale e un conservante(ma per i miei bibmi piccoli forse e meglio meno sale).
ciao, io non l'ho ancora fatto, ma la mia amica mi ha consigliato di metterlo il composto nel portaghiaccio, si puo tenere cosi in frigo o in frizer a porzioni giuste
ciao
Ciao Kikka78 te ne vengono circa 2 di quelli piccoli e puoi conservarlo per circa 3 mesi in frigorifero, io però metto 250 gr. di sale anzichè 300 ci guadagni in sapore, dosalo con cautela per i primi tempi. Lo fai già quello vegetale??? è il mio preferito, lo metti quasi su tutto........anche qui mi vengono 2 vasetti abbondanti....
Ciao! Vorrei preparare il dado di carne(come da libro base)e accetto consigli! Per esempio sono curiosa di sapere la quantità finale! 1 barattolino?