Forum STAMPI PER MUFFIN
GRAZIE DEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI.
OGGI PROVO A FARE DEI MUFFIN AI FICHI SEGUENDO LE VOSTRE INDICAZIONI E POI VI FACCIO SAPERE.
BUONA DOMENICA
In effetti, il silicone è comodo perchè non lo si deve imburrare e infarinare.
ciao io uso i pirottini in silicone e nn sono di marca li ho presi dai cinesi a forma di cuore però prima di toglierli lascio raffreddare i muffin a me nn sono mai rotti e la mie mani sono abbastanza "budinose"
io uso questi....
anch'io uso i pirottini in silicone della tesc..a e non metto nulla nè olio nè burro però come ti hanno suggerito le altre ragazze li faccio raffreddare completamente (almeno un paio di ore) prima di toglierli.
trovo cmq questi pirottini molto carini e quindi molte volte li servo così senza togliere i muffin dallo stampino.
Io come Rosa ti dico di farli cuocere di più e raffreddarli ben bene però metto anch'io le cartine specialmente se devo servirli ad ospiti mi piacciono di più comunque senza e negli stampi in silicone vengono lo stesso bene.
Prova le accortezze che ti abbiamo suggerito e facci sapere
io con gli stampi in silicone ci faccio a pugni, li ho regalati quasi tutti....
devo essere impedita, pazienza, non tutte le ciambelle riescono col buco!!!
Secondo me il problema non è degli stampi in silicone ( non vanno imburrati) ma, i muffin non sono cotti a sufficenza , prova a lasciarli qualche minuto in più in forno , poi li lasci raffreddare e vedrai che si staccherranno senza problemi
Ciao Lady Monica, faccio i muffin abitualmente nei medesimi stampi tuoi,io metto le cartine perchè come dice Monica 1206 sono più carini e pratici da servire,ma non ho mai avuto problemi a estrarli anche da caldi;non ho mai messo ne burro ne olio questa è la caratteristica del silicone.Usa le cartine secondo me risolverai brillantemente.Facci sapere e buoni muffin
ciao monica!!! io non uso gli stampi in silicone ma dalle discussioni ho capito che prima di togliere i muffin o torte bisogna aspettare che siano completamente freddi.... sarà questo il motivo?
Ciao,
io utilizzo gli stampi in silicone senza metterci nulla, e il contenuto poi si stacca agevolmente. Questo sia per le torte che per il muffin, e silicone di varie marche, compresa la tua.
Al primo utilizzo di solito li imburro e infarino, ma qualche volta me ne sono dimenticata e non è successo nulla.
Magari il composto è troppo morbido.
Io per i muffin metto le cartine (sono più carine e pratiche per servirli) e li faccio cuocere nell'apposita leglietta con gli stampi preformati (mantengono la forma e non si "spanciano", perchè le cartine sono debolucce!).
Ciao
Monica
CIAO RAGAZZE/I
HO UN PICCOLO PROBLEMINO CON LO STAMPO DEI MUFFIN
USO QUELLO IN SILICONE DELLA TE....OMA
PRIMA DI RIEMPIRLO CON L'IMPASTO SPRUZZO UN PRODOTTO SPRAY APPOSTA PERCHE' NON SI ATTACCHINO.
QUANDO SFORNO I MIEI BEI MUFFIN ASPETTO UN PO' E POI CERCO DI TOGLIERLI UNO AD UNO DALLO STAMPO MA IMMANCALBIMENTE 9 SU 12 SI ROMPONO
SUBITO PENSAVO FOSSE COLPA DELLO SPRAY ALLORA SONO PASSATA AD IMBURRARE E INFARINARE MA DIREI CHE IL RISULTATO E' STATO PEGGIORE.
HO DUBBI SULLO STAMPO DI SILICONE.
FORSE E' MEGLIO QUELLO RIGIDO ?
FORSE METTENDO LE CARTINE NEGLI STAMPINI RISOLVO IL PROBLEMA?
ASPETTO I VOSTRI SUGGERIMENTI
GRAZIE