Forum Dubbio Corretta Citazione Autore Ricetta
Scusami silk, ho capito male io, non dubito che tu sia estremamente corretta, figurati! Non ho mai badato che il Team cancelli il riferimento a siti internet...io lo mettere comunque, se poi lo cancellano, pace! Direi che puoi proprio continuare a fare come sempre. Scusami ancora tanto se sono stata noiosa! A presto!
ciao! temo di non essere stata chiara (come sempre )... in realtà cito sempre la fonte...e francamente lo trovo doveroso e corretto...
ma il mio dubbio veniva da cosa si può o meno scrivere nel forum, nel senso che ho visto che il Team di solito se viene citato un sito internet lo cancella...
però dalla tua risposta capisco almeno un po' come fare!
Guarda...io nel limite del possibile cerco di essere precisa. Se trovo la ricetta su una rivista metto titolo e numero (tipo "Sale e Pepe" ottobre 2013), idem con libri e manuali. Se l'ho presa da un sito ne indico il nome ("Giallo Zafferano"). Se non ricordo da dove accidenti viene non metto niente e non mi faccio venire il mal di pancia, anche perchè credo che buona parte delle ricette si facciano da tempo immemore, un po' dappertutto, con piccole variazioni magari da un posto all'altro e allora parlare di paternità è dura...certo che se "rapini" una ricetta da qualcuno sapendo bene cosa fai e poi la spacci per tua è quantomeno antipatico. Non sono iscritta da molto al forum ma mi sono già "scontrata" con una certa torta al cioccolato cotta al Varoma creata da una signora che sta qui sopra alla quale è stata miseramente trafugata e con una torta salata di brisè alle zucchine scopiazzata furbescamente da un libro ufficiale ancora poco diffuso, che è stata messa pure in prima pagina con tanto di gongolamento da parte della pseudoautrice. Insomma, evitiamo questi tristissimi eccessi, cerchiamo di essere corrette nei confronti degli altri ma continuiamo a prendere tutto questo per quello che è: un modo simpatico e rilassante per condividere con altri la nostra passione.
Scusate la logorrea! Ciao Lully! ;) Ciao Silk!
ma si, non è un problema "come" scrivere, l'importante è dire che proviene da qualche parte.....
Io avrei anche un altro dubbio.... se la ricetta me l'ha data una persona, alla quale l'ha data un altra persona... che alla quale l'ha data qualcun'altro... io che fonte dovrei citare????
Una mia conoscente...una mia amica...mica controllano i dati! Io faccio i biscotti con la ricetta della mia amica Tere, ma mica l'ha inventata lei! I cigni li ho fatti copiando più o meno quelli che mangio in un ristorante, (cambiamo sempre un po' le ricette) mica ho messo il nome del ristorante e poi, quando ho detto loro che avevo copiato la loro ricetta, ho scoperto che loro li avevano mangiati dolci in una pasticceria e che quindi avevano preso lo spunto per farli salati. Nessuno inventa nulla. Magari la cosa rimane migliore di quelle copiata ma non è proprio nostra...prima degli aerei c'erano gli uccelli! :D :D :D
Io avrei anche un altro dubbio.... se la ricetta me l'ha data una persona, alla quale l'ha data un altra persona... che alla quale l'ha data qualcun'altro... io che fonte dovrei citare????
Ciao Ragazze!
mi è venuto un dubbio. se ripropongo sul sito una ricetta già esistente di qualcun altro come cito correttamente la fonte?
-RICETTA TRATTA DA SITO INTERNET: posso scrivere solo "tratta da sito internet" e non indicare il sito con nome intero
-RICETTA TRATTA DA LIBRO/RIVISTA e simili: cito il riferimento per intero(autore, nome libro-rivista, etc)
-RICETTA DI ALTRO UTENTE DEL FORUM: cito il nome dell'utente e nome ricetta
che dite? è corretto quello che ho scritto?