Forum solo che lavare... mmmmhhhh
Buonasera a tutte/tutti.
Data l’importanza dell’argomento vorremmo fornirvi le indicazioni aziendali in merito alla pulizia del boccale.
L’acciaio inox è un materiale resistente e duraturo, tuttavia è errato pensare che non si deteriori nel tempo senza un corretto utilizzo e un’opportuna pulizia. Per mantenere l’acciaio in buone condizioni è necessario pulirlo con acqua tiepida e sapone, risciacquarlo e asciugarlo con cura. Una buona asciugatura è importante perché l’acqua, anche se pura, può contenere sostanze chimiche che possono formare macchie di ossidazione o corrosione. Per non rigare la superficie consigliamo di usare un panno morbido, mai pagliette metalliche, lane d’acciaio, detersivi in polvere o detergenti come la candeggina, che possono rovinare l’acciaio, macchiandolo. Evitare inoltre di utilizzare sostanze acide o alcaline come sale e succo di limone, succo di pomodoro ecc, perché possono causare la formazione di macchie e aloni.Per questo è fondamentale che il Bimby, dedicato unicamente alle preparazioni alimentari, non venga assolutamente utilizzato per la creazione di prodotti destinati ad altro uso (come i cosiddetti “detersivi naturali”) che, sia per le combinazioni chimiche degli ingredienti che per quantitativi e concentrazioni, rischiano di rovinare l’apparecchio. Poiché oltretutto, l’uso improprio dell’apparecchio comporta la decadenza della garanzia sulle parti danneggiate, invitiamo ad attenersi scrupolosamente ed unicamente alle indicazioni riportate nel Libretto Istruzioni e Ricettari ufficiali di Vorwerk Contempora.
Nella spernza di essere stati chiari, e vi auguriamo un buon week-end.
Team Bimby
Mi spiego: il risotto si è attaccato sul fondo ho riempito il boccale con dell'acqua calda ma visto che non veniva via ho grattato un pò con un cucchiaio....Oh non sapevo più cosa fare la prox volta lo metto nella lavastoviglie...
scusa Desy, il forum serve anche per scambiarci consigli, allora vediamo se si attacca qualsiasi cosa sul boccale(parliamo di patina), purè polenta riso, lo lasci a bagno con acqua tiepida, il tempo che mangi e poi semmai con un buon scopetto e proprio agli estremi se hai una ottima paglietta di acciaio (quelle che non rompono neppure le calze velate), vai a rifinire.
Scusate io non ho avuto mai questi problemi, e uso Bimby da 15 anni e all'esaurimento, cioè è bimby che si esaurisce!!
Ad esempio un consiglio per il risotto, dopo che hai scaldato o rosolato il riso, apri il coperchio per mettere i liquidi, passa la spatola sul fondo del boccale e vedrai che non ti si incolla più. Team suggeriva di cuocerlo a vel. 1 e trovo che è ok
Ciao, forse metti poca acqua, o troppo riso oppure cuoce troppo............ io con la ricetta del libro base di solito mi esce abbastanza "brodoso" quindi non si attacca ,inoltre devo cuocerlo due minuti circa di più,mi è successo all'inizio con il purè, ma quello dipende probabilmente dalle patate,il risotto non mi crea nessun problema .Ricontrolla bene la ricetta.........;)
ciao a tutte anche a me succede che si attacchi il riso al boccale , e mi rimane sempre un po' opaco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusami ma non capivo(sono stanca), ma bastava che tu mettessi dell'acqua e scaldavi per qualche min a 100° e si staccava subiti senza rischiare di grattare il fondo con la forchetta, è capitato anche a me all'inizio con il purè.ciao;)
Mi spiego: il risotto si è attaccato sul fondo ho riempito il boccale con dell'acqua calda ma visto che non veniva via ho grattato un pò con un cucchiaio....Oh non sapevo più cosa fare la prox volta lo metto nella lavastoviglie...
NON RIESCO A CAPIRE QUELLO CHE HAI SCRITTO....................:(
Ehi Elena.CH hai scatenato un putiferio con la pulizia del bimby......a dir il vero io quando mi si è attaccato il risotto dopo aver lasciato a mollo un pò ho usato il cucchiaio..........:p
Troppo tardi, l'ho appena inserito,ovviamente in buona fede,considera che questa "ricetta" me l'ha passata la mia dimostratice io l'ho fatta, l'ho usata e non mi sembra abbia danneggiato proprio niente. Io uso questo detersivo ovviamente non sempre perchè a volte è sufficente farlo girare solo con acqua oppure lo metto in lavastoviglie.Personalmente sono andata ad una quantità improponibile di dimostrazione specialmente all'inizio quando avevo appena acquistato il bimby e l'ho semper visto lavare in questo modo.Nel forum ci sono da poco e di questa contrarietà non ne ho mai sentito parlare.Poi vorrei capire perchè il sale lo danneggerebbe visto che mezzo cucchiaino con 1/2 litro di acqua e 10 secondi di lavaggio è molto meno di tantissime cose che cuoci con il sale,ho lavato di tutto in cucina con quel detersivo e non mi sembra per niente dannoso.ciao
Scusa io credo che non dovrai metterlo sul ricettario, se ne è parlato a lungo nel vecchio forum di questo detersivo, che è una bomba e che può danneggiare(RIPETO) la base del boccale che è una lega particolare(per una miglior distribuzione del calore se ricordo bene) ma che non và aggredita con questi intrugli.
Tu fai come vuoi, ma vedi ci sono persone che non leggono i nostri discorsi, quindi uno entra nel ricettario prende per buono e poi magari procura dei danni irreversibili a bimby, non mi sembra corretto.
A parte team controlla tutto, cerchiamo però di non creare imbarazzo e lavoro in più a team, che gia deve gestire una marea di discorsi ricette ecc.
Perdonerai se sono stata molto schietta, ma se non si è schietti in un forum..........serve proprio per dire le cose come stanno.
Buonasera vorrei capire la mia dimostratrice che ricetta mi ha dato per fare il detersivo, composta sostanzialmente da limone acqua, aceto e sale. Ma veramente può rovinare il boccale? grazie per la risposta.
Buonasera a tutti,
e un ringraziamento particolare a iaia50 per i consigli assennati con i quali ci rende partecipi della sua preziosa e lunga esperienza.
Bimby TM31 è stato progettato e costruito solo ed esclusivamente per le preparazioni alimentari.
Per quanto riguarda la pulizia vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alle indicazione contenute nel nostro Libretto Istruzioni alle pagine 36, 37, e 38.
Buona serata.
Team Bimby
Ciao a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeee ,premetto che questa ricetta l'ho avuta dalla mia dimostratice e credetemi funziona! Non credo che possa danneggiare il boccale io lo uso spesso in particolare quando lo devo sgrassare bene (meglio del detersivo dei piatti, perchè non fa schiuma), è molto igenico perchè appunto è naturale. Questa sera la metto nel ricettario de forum..........BUONA GIORNATA A TUTTE
Non riesco a non intromettermi.
Si è parlato diverse volte dei detersivi fai-da-te, in campana ragazze perchè per il nostro gioiellino di Bimby sono deleteri, parlo degli intrugli di aceto-sale-limone.
Tutta questa agressione, oltre a danneggiare la base del boccale e non credo che passi in garanzia, non credo sia necessaria per pulire il boccale.
Io raramente uso detersivo per piatti perchè nel 90% delle preparazioni è sufficiente uno sciacquo fatto bene a massima velocità con acqua calda. Per le altre tipo polenta besciamella, lascia un pò di acqua e il tempo di mangiare poi con lo scopetto viene via tutto.
Poi giustamente ognuno usa il proprio sistema e su questo non ci piove.
Poi quando ho lo spazio in lavastoviglie lo infilo lì(sempre lavaggi 50-60°)
Pensate le nostre nonne non avevano i detersivi e tutto quello che ci sta rovinando e usavano la cenere del camino per pulire le pentole.
Ho visto pulire stoviglie con la sabbia del deserto e diventano perfette.
Sentiamo anche il parere di team.
anche io la ricetta detersivo!!!!!! grazie
ciao io sono giggia63 ho letto come pulisci il bimby mi potresti inviare la ricette grazie :D
Gioggiò io la vorrei la ricetta.............:) grazie.....
Ciao io con il bibmy ho fatto pure il detersivo e ti garantisco che ne metti un cucchiaino lo fai girare da piano, aumentando la velocità e ti si lava e sgrassa in un secondo.............Se ti va ti mando la "ricetta"ciao,ciao.
a chi lo dici lavare asciugare, lavare asciugare......quando mi metto d'impegno è un continuo ma poi........vedrai con il tempo ti abituerai......a volte vorrei fare talmente tante cose insieme che dico "dovrei aver un bimby in più"..:p
Io durante il giorno se ho varie preparazioni, in genere faccio come Iaia, cioè metto un po' d'acqua e lo faccio andare a ve. 6/7 per 5 sec. e poi lo sciacquo bene con uno spazzolino di quelli che servono per grattare i piatti prima della lavastoviglie, poi all'ultima preparazione, cioè a sera, lo lavo meglio anche il coperchio e la guarnizione e sotto il gruppo coltelli e se necessario solo nel boccale ci metto un po' d'aceto per togliere gli eventuali odori. Sembra difficile ma ci prenderai la mano e diventa un'abitudine come tutte le altre
Io oltre a mettere l'acqua gli aggiungo qualche goccia di detersivo dei piatti l'acqua mettila tiepida, vedrai che fatichi di meno.
DOVRESTI CERCARE DI METTERE IN SUCCESSIONE LE PREPARAZIONI E IL LAVAGGIO LO FAI QUANDO CAMBI PREPARAZIONE.
UN ESEMPIO SE DEVI PREPARARE LE LASAGNE FARAI IN SUCCESSIONE:
1 - GRATTUGI IL FORMAGGIO LO TOGLI DAL BOCCALE E SENZA LAVARLO
2 - IMPASTI LA PASTA LA TOGLI E SENZA LAVARE IL BOCCALE
3 - FAI IL RAGU' LO TOGLI E SENZA LAVARE
4 - FAI LA BESCIAMELLA
POI IO TI CONSIGLIO IL LAVAGGIO CON MEZZO BOCCALE DI ACQUA TIEPIDA E VAI PIAN PIANINO A MASSIMA VELOCITA', VEDRAI CHE POI CON UNO SCOPETTO IN UN ATTIMO LO RIFINISCI.
PROVA E VEDRAI CHE TI SEMPLIFICHI LA VITA.
problema comune.... solo che con il passare del tempo non ti peserà più xchè ci farai la mano... ciao!
E' veramente da pochi giorni che ho il mio Bimby, ma alla fine non è vero che non pesa lavarlo, sono sempre a lavarlo anche per più volte al giorno... ovvio lo uso e poi lo devo lavare...