Forum Pollo al limone... TERRIBILE.. aiuto !!!
grazie.. provo anche questa.. m'ispira
Io lo faccio così e faccio sempre un figurone
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/petto-di-pollo-salsa/551590
Vi ringrazio molto per i consigli.... Uso gia da un bel po Bimby e devo dire che ormai ho una certa "dimestichezza " . Il problema questa volta e' che ho fatto tutto velocemente e non ho pensato alla dimensione del limone (che tra l'altro non era nemmeno enorme, solo molto succoso... ) . per la cipolla e l'aglio avrei potuto metterne meno.... e poi, come le altre volte, aprire e assaggiare avrebbe sicuramente aiutato .... Sbagliando s'impara , si diceva una volta :-).
Concordo con quanto detto sopra...la ricetta che hai scelto è eccellente (lo dico perchè l'ho fatta, l'ho gradita e la rifarò), ma come tutte le ricette deve essere adattata ai tuoi gusti e eseguita con un po' di attenzione. E' certo che se si parla del succo di un limone innanzi tutto si deve pensare ad un limone medio (25-30 gr di succo): se tu hai in casa un meraviglioso limone, magari biologico, profumatissimo ma che è grande quanto un pompelmo, non puoi pensare di spremercelo tutto!!!
Non fare l'errore (che magari non fai mai, perciò perdonami...9 di mettere gli ingredienti nel Bimby, farlo partire e rivederlo quando tutto è pronto, soprattutto quando fai una ricetta per la prima volta. interrompi, assaggi, aggiusti. Parola di superpasticciona professionista!!! Morale: riprovala, ne vale la pena!
Scusate se intervengo, ma quando si cucina con il tegame, e si và a fare una ricetta mai fatta, si velia sulla ricetta e si dosano gli ingredienti, la stessa cosa col bimby.
Bimby è un attrezzo da vivere, dovete entrare in sintonia con lui, in più i vari succhi, o aromi, vanno dosati, perchè il principio di cottura di bimby è diverso rispetto ad un tegame. Qui gli aromi si conservano tutti, anzi si esasperano.
Vi faccio un esempio, 20 anni fà cucinavo le zucchine con bimby tm21, ovviamente con farfalla. Morale ho proprio buttato tutto, perchè neppure il frigorifero ha smorzato il troppo sale.
Ora ci sono due cose che voglio evidenziare, il frigorifero smorza il troppo dolce e il troppo salato, quindi se vi capita di cucinare qualcosa che eccede, mettetelo in frigorifero per una notte e il giorno dopo andrà bene, ma se il giorno dopo pure è troppo salato non c'è rimedio se non di mettere la patata lessata senza sale che assorbe il sale.
Ora detto questo, direi che conviene sempre dosare tutto, dal limone perchè i limoni non sono tutti uguali, a tutto il resto.
Quindi Ziorena, serve tutto per farsi esperienza e non ti abbattere perchè rientra nella norma fare errori, altrimenti non saremmo esseri normali e mortali.
sono d'accordo anch'io sul discorso della quantità di succo. e poi se il limone è molto aspro mettere troppo succo è controproducente.
in merito ad aglio e cipolla secondo me si deve andare anche a gusto personale...io li amo molto e abbondo sempre ma se una persona non li ama o li percepisce molto meglio dimezzare.
Esatto!!! Magari se non vuoi sciupare tutto quel pollo, prepari mezza dose...
... io non mollo e ci riprovo
E' probabile sia questo il motivo. Ti consiglio per la prossima volta di metterne meno. A metà cottura assaggi ed eventualmente aggiungi. Io ho usato un limone di media grandezza con buccia spessa e quindi meno succo.
nooo.. era proprio questa la ricetta.. e mi ispirava molto.. ma forse il problema è stato che il limone era bello grandino e pieno di succo.. forse trooopo pieno di succo :-)...
Quale ricetta hai seguito? Io ormai faccio solo questa :
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/bocconcini-di-pollo-cremosi-al-limone/548249
E regalo bocconcini a destra e manca
Ciao , ieri ho preparato il pollo al limone con una ricetta trovata qui nel sito... io non so cosa è successo ma ne è uscito una cosa abbastanza immangiabile... il limone era predominante al punto che si sentiva solo quello e anche la cipolla e l'aglio facevano la loro parte...
Chi mi consiglia una buona ricetta, vorrei riprovarci