Forum LIEVITO MADRE ESSICCATO
Ciao io lo uso solitamente e di solito ne utilizzo la metà dose rispetto a quello fresco.
Io invece ne ho messo 20 gr su mezzo kg di farina, allungando il tempo di lievitazione. Era la prima volta che lo usavo... Mi si è aperto un mondo. Son venuti dei panini morbidissimi... Mai più lievito di birra fresco.
Pure io lo uso e ne metto 35g x 500 di farina circa
Bene!Così non ho fatto la figura della fessa...
Ciao marta! Sono andata al mulino da dove proviene e mi hanno detto proprio quello che hai detto tu!! Quindi 35gr ogni 500gr di farina!
A me è capitato di usarlo e le indicazioni portano di utilizzare lievito di peso pari al 7% del peso della farina. Mi sono trovata molto bene, ha un tempo di lievitazione un po' più lungo rispetto al lievito di birra ma è ok!
ho letto la ricetta e viene usato il lievito madre quello che si rinfresca, diverso dal lievito madre secco, comunque le proporzioni sono quelle che ti ho indicato prima.
Maddy
Buongiorno ragazze! Grazie per i consigli... cmq voglio provare a sostituire il lievito madre di questa ricetta:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pane-cassetta-con-lievito-madre/545881
con quello che ho io... che ne dite??
ciao ,io uso il lievito di pasta madre di kamut da agricoltura biologica e sulla bustina le istruzioni per l'uso sono 30 grammi per 1 kg. di farina, fai tu le proporzioni (non sò se però intendi questo tipo cioè secco di lievito) buona giornata
Maddy
Il lievito madre è tutta un'altra cosa. Meglio che ti risponda chi usa quel tipo, io ho la pasta madre e quindi...
Credo che le percentuali siano le stesse di quello di birra "vivo" e che rinvenga con acqua e zucchero.Io userei il solito rapporto 8g per 300 di farina forte, che è quello che io uso da sempre, con una buona lievitazione...
Buonasera a tutti!!! Mi hanno regalato del lievito madre essiccato...Sapete dirmi in che quantità lo usereste e in che ricetta???
Ciaooooooo