Forum Sambuco: marmellata e liquore, chi li sa fare?

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

7 risposte | Ultimo messaggio

Le due ricette con la liquirizia le ho già postate ieri notte, le trovi nel ricettario! (Coppa alla liquirizia e Spumone estivo alla liquirizia) Smile

Sandra da Roma


Ciao, grazie del tuo messaggio! Allora ho letto che hai filtrato tutto e anche io avrei fatto così perchè pur passando i semi si sentono. Lo sciroppo si diluisce in acqua 1 parte di sciroppo e 4 di acqua. Servi ghiacciato con una fettina di limone è molto dissetante. le tue ricerche sull'uso della liquirizia mi hanno fatto impazzire! Grazie, ho trovato tutto nel vecchio forum e ora attendo le ricettine! un abbraccio

Cucinalkemika


Sì, grazie mille!! Ho visto ieri sera i messaggi e ti ho risposto.  Ho visto che non passavi le bacche e ti chiedevo se poi non si sentono i semini mangiando.

Ma lo sciroppo come lo usi? Si allunga con acqua per farci una bevanda?

Ora provo a inserire un paio di ricette di quelle con la liquirizia!

Sandra da Roma


ti ho inviato due m.p. con liquore e marmellata, ciao!

Cucinalkemika


Ciao sandra io le ho raccolte domenica in montagna, ma ci ho fatto lo sciroppo non so se ti interessa. Comunque nella ricetta che ho dice di pestare le bacche e tenerle in infusione in acqua (chiaramente l'acqua serve perchè poi io ho fatto lo sciroppo, ma non so se nel caso del liquore magari ci andrebbe dell'alcool...) per 24 ore, poi aggiungere lo zucchero e il limone. Le dosi se vuoi le pubblico nel ricettario, tanto il bimby servirebbe solo per bollire lo sciroppo. Della marmellata non so, ma se trovo qualcosa ti aggiorno.

 

Sono invece curiosa della ricetta che ti hanno richiesto sulla liquirizia che a quanto pare avevi postato in un messagio sul forum, mi fai sapere? Grazie un abbraccio!

Cucinalkemika


Ho raccolto circa 3 Kg. di bacche di sambuco da un albero che cresce proprio davanti alla mia casetta al lago. Ora vorrei utilizzarle per farci una marmellata e del liquore. Molti anni fa li avevo preparati (senza Bimby perchè non ce l'avevo), ma non trovo più le ricette. Ricordo che era da impazzire la fase in cui si passavano le bacche al passaverdura dopo averle fatte bollire, per eliminare i semini all'interno (ogni due minuti bisognava smontare il dischetto forato del passaverdure perchè i semini rimanevano incastrati e formavano una specie di mappazza che bloccava tutto!). Se qualcuna conoscesse un procedimento che utilizzi il Bimby, e magari fosse un po' più pratico, glie ne sarei eternamente grata !!!  Avrei bisogno anche delle dosi di zucchero ed eventuale limone se serve. Grazie a chi mi aiuterà!

Sandra da Roma