Forum Marmellata di mirtilli

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

7 risposte | Ultimo messaggio

Grazie a tutte! ho appena terminato la mia prima marmellata bImby ai mirtilli seguendo i vari consigli... Non vedo l'ora di testare il risultato Domattina a colazione, buona serata


Ah, suggerimento...in un libro di ricette dicono di mettere 700 g. di zucchero ogni Kg. di mirtilli.    Wink   In effetti non sono molto dolci e quindi dovrebbe andar bene.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao Silvana, 

grazie per tutti questi bei consigli per le marmellate, quella del piattino poi è fantastica!

Anche io quando faccio le marmellate aggiungo un quarto di mela con la buccia (pectina naturale), dalla prossima farò anche la prova piattino. Per quanto riguarda le quantità anch'io faccio riferimento a quelle del libro base ed uso lo zucchero di canna. 

Ale Mixingbowl closed


Io ho il tm 31 e sul libro base, la confettura di prugne si fà con 450 g. di zucchero su 1 Kg di frutta.

Io faccio la marmellata ogni anno e pure tanta e viene bella densa senza alcun addensante e senza mele delle quali fra l'altro sono fortemente intollerante. 

Quindi, devi semplicemente regolarti se la frutta è molto dolce, al massimo diminuisci di un po' lo zucchero o se non lo è aumenti ma di poco..

Di mirtilli non l'ho mai fatta visto il costo però!  Ho fatto quella di fichi e per 800 g. di fichi, ho messo 350 g. di zucchero. Per le altre, ad esempio di albicocche che ho fatto una quindicina di giorni fà, ho messo le medesime dosi di quella di prugne.

Quando faccio la marmellata, metto un piattino di ceramica nella parte bassa del frigorifero e quando il Bimby ha finito verso un po' di marmellata nel piattino per vedere se è abbastanza densa, se non lo è, faccio addensare per un po' a temperatura Varoma. 5' al massimo. 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


solitamente le proporzioni sono 1:1 o 1:2 o 1:3.. se fai 1 kg di frutta e uno di zucchero occorre seguire la ricetta della nonna..far cuocere a lungo altrimenti non si addensa. Facendo altre poporzioni 1 kg di frutta e mezzo di zucchero o 1 kg di frutta e un terzo di zucchero hai bisogno di un addensante che puo' essere la pectina che credo si trovi nei negozi biolociti, oppure usare quei preparati per fare marmellate che ti permettono la cottura della frutta di soli tre minuti. Oppure puoi aggiungere la mela alla marmellata in modo che utilizzi la pectina all'interno della mela. Non sono una che prepara marmellate ma mia zia ne ha fatte tante e ti diro'.. tra quella classica e quella 1 a 3 preferisco quest'ultima..meno zuccherata.. piu' sapore di frutta e cuocendola solo tre minuti si sente di piu' il gusto e puoi se vuoi tenere pezzetti interi.

Graff


Ciao a tutti? avete qualche ricetta da suggerire x marmellata mirtilli? il ricettario base riporta ricetta di confettura di frutta con quantita di zucchero pari a quella della frutta. Non risulterà troppo dolce?? Grazie anticipatamente