Forum Gli impasti
Oggi vi parliamo di una delle cose che sappiamo vi piace tanto preparare con il vostro Bimby®: gli impasti.
Nella nostra gastronomia esistono svariati tipi di impasto dalle forme più fantasiose che con la loro varietà di ripieni permettono di individuare la ricetta ideale per ogni occasione.
Una prima tipologia di impasto è quello da stendere in sfoglia: si tratta di impasti a base di farina, acqua e grassi (olio, strutto o burro) generalmente stesi sotto forma di foglio sottile e utilizzati per realizzare la base e le coperture di torte salate e quiches, oppure utilizzati nei rotoli e nei rustici. A questa categorie appartengono pasta sfoglia, paste “matte”, pasta al vino, pasta brisée e frolle salate.
Ci sono poi gli impasti con lievito di birra, preparati a base di farina, lievito di birra e acqua con aggiunta eventuale di grassi e aromi. Vengono fatti lievitare per poi essere farciti e cotti in forno o fritti. A questa categoria appartengono tutte le focacce, le pizze, i calzoni, i bocconcini fritti. Quando all’impasto base di questo tipo vengono aggiunti uova e burro si ottiene l’impasto lievitato delle brioches.
Esistono poi gli impasti dove l’agente lievitante è il lievito in polvere per impasti salati che viene aggiunto a uova, latte, farina e agli altri ingredienti caratterizzanti la ricetta per ottenere un impasto piuttosto liquido che risulta, dopo cottura, areato e soffice. Fanno parte di questa categoria i muffin salati, i plumcake salati e i bisquit per la realizzazione dei rollè.
Se questa lettura vi ha fatto venire voglia di mettere in moto la vostra fantasia, ecco quale idea dalla Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?filters=tid%3A133
Tratto da “Salato, che sfizio!” – Ed. Vorwerk Contempora