Forum GUERRA AL PANBRIOCHE
quello che mi piace del forum è che non rimani mai da solo. Grazie per le indicazioni e vi farò sapere al più presto.
Buongiorno jordi,
ci scusi per l’attesa, ma eccoci da lei con il riscontro dei nostri esperti.
Innanzitutto, possiamo consigliarle di seguire un semplice suggerimento sulla lievitazione, in generale, che abbiamo pubblicato, a proposito della pizza, nel topic: http://www.ricettario-bimby.it/content/pizza-tm5#comment--32187
Il risultato che lei ha ottenuto, però, potrebbe anche essere dovuto alla cottura, perché, si sa, ogni forno si comporta in modo diverso.
In questo caso le consigliamo di provare ad abbassare la temperatura a 180° e di inserire un pentolino con dell’acqua all’interno del forno, così da mantenere umida la treccia durante la cottura.
Ci faccia sapere come andrà la prossima volta ed eventualmente ci ricontatti, indicando anche il tipo di farina che utilizza.
Una buona giornata
Tema Bimby
grazie a tutte per i suggerimenti. Mi avete convinto a riprovarci. Vi farò sapere
Pensa, che a me riesce ed uso solo farina di farro!
....Jordy.....nn ti arrendere ;)riprova.....xke' viene buonissimo....
pero'......mi associo nel dirti fallo lievitare di piu'
e poi quando lo metti in forno,prova a metterlo i primi 8/ 9 min.nella parte bassa e poi mettilo in mezzo....facci sapere ciao
Ciao...a me il Panbrioche del libro base è sempre venuto una meraviglia...io dopo averlo impastato nel bimby lo lascio lievitare in una coppa di vetro coperto da pellicola in forno spento ..poi lo stendo lo farcisco e lo intreccio e lo metto a lievitare in una teglia da pulmcacke sempre in forno spento,fino al raddoppio..viene altissimo,bello a vedersi è buonissimo
grazie dell'informazione. Io ho sempre rispettato i tempi di lievitazione indicati nel libro.
Provo a rifarlo aumentando i tempi e......... speriamo bene
Io ho sempre seguito la ricetta del libro base ed è sempre venuto ottimamente sia utilizzando la farina 00 che la manitoba. L'unica variante sono i tempi di lievitazione che sono più lunghi rispetto a quelli della ricetta
grazie per essermi venuti in aiuto. Ho sperimentato più volte la ricetta che trovo sul libro base del TM31 (treccia di pan brioche con speck e as...go) utilizzando gli ingredienti , le velocità ed i tempi di lievitazione e cottura indicati. Come dicevo nella foto del libro base ogni fettina è bella ariosa con qualche buchetto e dà l'idea di una mollica leggera. Il mio impasto invece, una volta cotto, è una spugna compatta. Il sapore è buono ma dopo qualche fetta finisce nel secchio della spazzatura perchè non è affatto soffice.
Mi potete aiutare?
Buongiorno jordi,
per poter consultare i nostri esperti e darle qualche suggerimento avremmo bisogno di capire meglio che tipo di farina ha utilizzato e se ha apportato delle variazioni alla ricetta.
Le chiediamo, inoltre, per quanto tempo ha lasciato l’impasto a lievitare prima di eseguire l’ultimo passaggio della ricetta.
Restiamo in attesa di ricevere maggiori informazioni e le auguriamo una buona giornata.
Un saluto
Team Bimby
Ciao a tutti, da oggi ho deciso di dichiarare guerra al panbrioche. Sono già tre volte che lo preparo ed ogni volta, a cottura ultimata, il panbrioche si presenta "stopposo" NIENTE A CHE VEDERE CON QUELLO FOTOGRAFATO SUL LIBRO BASE Bimby TM31 imbottito con speck e formaggio A....go.
Avete qualche suggerimento? Altrimenti lo abbandono per sempre.
Caro TEAM aiutami, vorrei avere un panbrioche bello soffice come da ricetta base.