Forum Le lenticchie
Io amo le lenticchie
Sono molto versatili, come contorno, condimento della pasta, zuppe minestre e polpettine. Sempre buone!!
Quando le cucino non può mai mancare una spolverata di pepe e l'alloro che gli conferisce un sapore da 10 e lode!!!
In questo periodo, in vista delle festività, non potevamo non parlarvi delle lenticchie, l’alimento porta fortuna per eccellenza che non mancherà sulle nostre tavole.
Ecco, allora, qualche consiglio da tenere presente per l’acquisto. Se preferite le lenticchie secche è bene scegliere quelle dalla superficie liscia, senza fori e senza tracce di umidità. È sempre bene controllare l’origine sulla confezione e la data di raccolta, perché prodotti troppo vecchi richiedono ammolli e cotture prolungate a discapito del sapore.
Per l’acquisto delle lenticchie in scatola, invece, bisogna controllare che il contenitore non presenti rigonfiamenti o ammaccature, perché, in tal caso, potrebbero essersi sviluppati microorganismi dannosi all’interno del prodotto.
Per il lavaggio, utilizzare sempre acqua corrente fredda. Per l’ammollo bisogna considerare la varietà acquistata: le lenticchie rosse decorticate e gialle non necessitano di restare in acqua; le lenticchie di piccole dimensioni, invece, tipo Castelluccio o delle Isole, richiedono un ammollo di circa 2 ore, mentre le lenticchie verdi richiedono un ammollo di 4-5 ore che accorcerà il tempo di cottura e migliorerà la digeribilità.
Per la conservazione, ricordate che il prodotto secco si conserva per circa 6 mesi in un contenitore a chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto. Le lenticchie cotte si conservano in frigorifero, ben chiuse in contenitori ermetici, per non più di 3 giorni. A questo punto possiamo preparare questo legume seguendo qualche suggerimento della Community :
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora