Forum Il taleggio
Grazie a voi
Siamo felici di condividere trucchi, consigli e informazioni sui cibi e sulla cucina!
a presto
Team Bimby
grazie
Forte e appetitoso, il taleggio è un formaggio proveniente dalla valle omonima, in provincia di Bergamo.
Probabilmente ha un'origine antica, forse addirittura anteriore al X secolo, ed è il frutto di accurati metodi di produzione tradizionale.
Riconosciuto formaggio DOP nel 1996, e oggi prodotto e stagionato in Lombardia (provincia di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia), in Piemonte (provincia di Novara) e in Veneto (provincia di Treviso). Si riconosce dal marchio sulla crosta: 4 cerchi con 3 T e un numero che identifica il produttore.
Durante la stagionatura viene sottoposto a spugnature, esclusivamente con acqua e sale, al fine di sviluppare le specifiche muffe responsabili della classica colorazione rosata.
La crosta del taleggio è quindi commestibile e gli enzimi prodotti dalla sua microflora maturano la pasta, rendendola morbida, saporita e più digeribile.
II gusto del taleggio - che deve essere servito a temperatura ambiente - è intenso, dolce, ma con lieve vena acidula, leggermente aromatico, alle volte con retrogusto tartufato.
Si conserva in frigorifero, all'interno del suo incarto; non va avvolto in pellicole che impediscono il passaggio dell'aria.
Che ne dite di questo formaggio dal sapore così forte, vi piace? Lo usate in cucina?
Guardate qui in quanti modi si può utilizzare:
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora