Forum Cottura riso Venere integrale
Buongiorno petra76,
certo che esiste il forum in cui si parla di Bimby tm31
Ecco qui dove avrebbe potuto inserire la sua domanda (vedrà che abbiamo già spostato noi questo topic nel punto corretto)
http://www.ricettario-bimby.it/forum/bimby/cosa-cucino-oggi-richiesta-di-ricette
oppure anche in Trucchi e consigli perchè la sua richiesta è un po' a metà tra le due cose
http://www.ricettario-bimby.it/forum/bimby/trucchi-e-consigli-651
Dunque, tornando al riso venere: è un riso integrale e quindi difficilmente avrà un aspetto finale cremoso come un vero e proprio risotto preparato con riso Carnaroli ad esempio. Cuoce in un tempo decisamente più lungo rispetto al riso tradizionale, in alcuni casi necessità anche di 40 minuti di cottura. Un suggerimento potrebbe essere quello di bollirlo prima per circa 20 minuti e poi cucinarlo come se fosse un risotto tradizionali considerando circa 300 g di acqua per 100 g di riso.
Attenzione: nel “prebollire” il riso, una certa quantità di amido viene dispersa nell’acqua, quindi suggeriamo di conservare quel liquido per la cottura successiva.
Altro procedimento potrebbe essere quello di portare a bollore circa 1 litro di acqua con dado BImby (o 1 litro di brodo vegetale o di carne, come preferisce) e aggiungerlo poco alla volta mano a mano che il riso cuoce ed assorbe liquidi, un po' come farebbe con una pentola tradizionale.
ATTENZIONE: i suggerimenti che abbiamo fornito sono procedimenti non testati.
Provi a sperimentare il rapporto acqua/riso venere così da riuscire a dosare perfettamente gli ingredientiper raggiungere il risultato voluto. Potrebbe procedere partendo dall’ultimo tentativo che ha fatto (quello non andato a buon fine) e diminuendo l’acqua, oppure partendo dalla classica proporzione 1:3 (riso:liquido) come le abbiamo spiegato e controllare dopo i primi 10-15 minuti di cottura, se il liquido verrà assorbito aggiungere 100 grammi di liquido alla volta fino alla completa cottura, prendendo nota del liquido totale utilizzato.
Ci faccia sapere e non dimentichi che per cucinare un risotto le velocità consigliate sono la soft o la vel.1 e che è sempre necessario inserire l'antiorario.
A presto
Team Bimby
ciao a tutti, scusate se posto qui, nel caso sia il posto sbagliato, ma non esiste più il forum del bimby "tm31". Stasera volevo fare riso venere per 2, l'unica volta che ho fatto il risotto mi è rimasto un sacco di acqua e quindi ho fatto andare di più la cottura avendo come risultato una pappetta, mi date consigli su quantità di acqua e riso?