Forum Il prezzemolo
Proverbiale per la sua capacità di stare bene in tutte le preparazioni salate, il prezzemolo fa parte delle erbacee mediterranee più conosciute ed utilizzate fin dall’antichità.
Il nome scientifico, Petroselinum sativum, rimanda alla sua originaria crescita spontanea tra le pietre, cosa che attesta la caratteristica di piante rustica, senza particolari esigenze.
Si può infatti coltivare facilmente come annuale o biennale, seminandola nella tarda primavera direttamente all’aperto, in vasi di terriccio ben drenante e ricco di humus.
Può stare in pieno solo o a mezz’ombra: unico limite le temperature, che non devono scendere sotto 0°C o salire oltre 35° C.
Dal secondo anno di coltivazione compaiono i fiori, riuniti a ombrelle di colore bianco verdastro, che andranno eliminati affinché l’aromatica produca nuovi steli.
Si consiglia inoltre di evitare l’utilizzo di sottovasi, per fa sì che non si formino ristagni idrici.
Nella varietà comune o nella varietà crispum (riccia), il prezzemolo ha la proprietà di mescolarsi armonicamente con gli altri profumi e di conferire una delicata nota di freschezza alle ricette: per questo va impiegato sempre aggiungendolo a crudo alla fine della cottura.
La Community di Bimby ti offre tantissime ricette Bimby con il prezzemolo, ce n’è una per ogni gusto!
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora