Forum Il cous cous
Il cous cous (o cus-cus) è un alimento di antica origine, probabilmente sub sahariana, tradizionalmente preparato con semola di grano duro aspersa d’acqua e lavorata con le mani per farne pallottoline, poi separata, passate al setaccio ed essiccate al sole con un procedimento lungo e laborioso.
Un tempo la preparazione del cous cous veniva affidata a gruppi di donne che lavoravano diversi giorni per ottenere una buona qualità di prodotto.
Oggi, la produzione del cous cous è in gran parte meccanizzata e questo nome si riferisce anche ad alimenti preparati con cerali diversi, come orzo e miglio.
Nella ricetta originaria, il cous cous andava passato al vapore più volte prima di essere consumato, ma attualmente di trova in vendita già precotto. In tal mondo basta metterlo a bagno in acqua calda e lasciarlo gonfiare, per poi sgranarlo con una forchetta.Una volta preparato, il cous cous è morbido , leggero e non forma grumi.
Si accompagna generalmente a verdure, pesce, carni in umido e può essere insaporito e reso piccante con l’aggiunta di spezie e aromi.
Esiste anche una versione agrodolce del cous cous, aromatizzato con mandorle, cannella e zucchero.
Scopri qui sulla Community Bimby tanti modi per cucinare il cous cous, troverai ricette di cous cous di pesce, carne o verdure.
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora