Forum non riesco a montare nè albumi nè tuorli
Grazie anche a te per il consiglio. Riproverò e ti farò sapere
Grande Chya!
Riproverò e ti saprò dire
io adoro le meringhe, per farle si tratta solo di montare gli albimi a neve e per esperienza ti dico che ogni qual volta non mi son venute bene è perchè le uova erano state in frigo, x tutto il resto delle volte invece che non hanno montato la differenza era solo quella
Ciao!
1 tuorlo? 1 albume? mi sa che con dosi così piccole non si riesce..
Poi i 37° solo x l'albume..
Si, d'accordo per l'attenzione prestata nel dividere il tuorlo dall'albume, cosa che faccio da sempre con lo sbattitore elettrico, ma ciò nonostante anche stamattina ho buttato un tuorlo.
Ho prolungato la cottura (37°) di 5 minuti ma l'uovo se n'è ben guardato dal gonfiarsi. Più tardi proverò a montare l'albume del suddetto uovo. Dopodichè ritornerò (e mi scoccia parecchio...!) allo sbattitore elettrico.
Buonissima giornata
P.S.: l'uovo era fuori dal frigo da ieri sera
Sì ogni volta per me è una lotta perchè non sempre mi riesce montarli bene a neve, ultimamente ho risolto con il cremor tartaro, per la velocità mi attengo alle istruzioni del libro base, cioè 4, invece aumento il tempo di lavorazione. Infatti come c'è anche scritto sul libro può variare in base alla quantità di albumi da montare e un'altra cosa che ho dimenticato di dirti, quando dividi l'albume dal tuorlo stai attentissima a non lasciare alcun residuo di quest'ultimo altrimenti non montano. Ecco cosa intendevo per lotta: molta accortezza.
Io invece non ho avuto problemi a montare la panna che era bella soffice soffice... una nuvoletta!
Oggi ho fatto un ottimo frappé e anche qui, nel montare il latte con la frutta, non ho avuto problemi e il frappé era ottimo! Ho fatto tutto seguendo la ricetta del libro base, come per le uova del resto.
Anch'io ho grossi problemi a montare con il bimby, panna, albumi, tuorli, tutto! E quindi uso le fruste a parte, almeno non devo buttare tutto.... Il bimby ha talmente tanti pregi che anche se qualcosa non lo fa bene mi arrendo e uso qualcos'altro!
Cosa intendi con 'lotta in corso'? Hai sacrificato molti tuorli...?
A quale velocità monti gli albumi?
Ciao!
si, ma le avevo tolte almeno un'ora prima dal frigo!
ciao olia, le uova devono sempre essere fuori frigo
mi raccomando
Io con i tuorli non ho problemi: anche se le uova sono in frigo, le tiro fuori un po' di tempo prima, anche due o tre ore, boccale pulito e asciutto, farfalla e più del tempo indicato, quando spengo il composto sbattuto si presenta con bollicine d'aria, mia madre che faceva tutto a mano diceva sempre che questo era il segreto per capire quando uova e zucchero si erano ben amalgamate e quindi procedere con la lavorazione successiva.
Con gli albumi a neve invece ho una specie di lotta in corso, comunque se ho fretta ricorro allo sbattitore, chiedendo qualche volta aiuto a mia figlia se è disponibile (quasi mai!) oppure quando li faccio nel ci metto il cremor tartaro e anch'io prolungo il tempo di lavorazione, ma vengono bellil sodi!
le uova sono state in frigo prima??
se si ti consiglio di non metterle ne per montare gli albimi ne i tuolri
ciao e bentrovata anche a te!
Ho letto il topic e ti posso assicurare d'aver inserito anche la farfalla e che il boccale era pulitissimo ed asciutto. Siccome mi rifiuto categoricamente di ritornare allo sbattitore, aspetto che la dimostratrice mi illumini quanto prima.
Grazie e buona serata
Ciao e benvenuta!
Guarda questo topic:
http://www.ricettario-bimby.it/conosciamoci/le-nostre-conversazioni-quotidiane/11440/aiuto.html
E per quanto riguarda il tuorlo.. Il boccale era super pulito e asciutto?
Ciaoooooooooooo
Come vedete approfitto subito della vostra disponibilità e non perdo tempo a chiedervi aiuto e consiglio. L'altro giorno ho preparato una fantastica mousse al cioccolato e l'ho guarnita con panna.
Non ho avuto nessuna difficoltà a montare la panna ma ho problemi a montare le uova. Eppure seguo passo passo la ricetta base... frusta, velocità, temperatura, minuti...
Gli albumi (2) sono rimasti quasi intonsi e lo zucchero (50 gr. per 1 tuorlo) non si è nemmeno sciolto rimanendo nel fondo del boccale !.
Grazie anticipate a chi mi risponderà.