Forum Risotto bruciato
... ah.... i tempi indicati nelle ricette si intendono a freddo.
Ciao e benvenuto, per quanto riguarda il fondo del risotto bruciato, questo può dipendere a volte dai pochi liquidi contenuti rispetto al riso, può succedere anche con cibi che siano stati precedentemente infarinati, o con creme particolarmente dense. Io consiglio sempre di comportarsi come se il bimby fosse una pentola normale, ogni tanto apri, controlla.. dai una mescolata con un leccapentola o con la sua spatola e se lo ritieni opportuno aggiungi acqua o brodo proprio così come faresti con una pentola, il bimby é in grado di fare moltissimo e semplificare al massimo, ma é pur sempre un elettrodomestico e non é..... magico, quindi ogni tanto ha bisogno della nostra super visione. Queste accortezze serviranno anche per prendere confidenza con il tuo bimby e a personalizzare le ricette secondo il tuo gusto. se come ho capito hai comprato il tm31 presumo che non essendo più in produzione tu lo abbia acquistato usato quindi non avresti a disposizione il tuo post vendita dedicato, ma in ogni caso dovresti avere una dimostratrice sempre disponibile per eventuali chiarimenti e/o dubbi sull'uso corretto. In ogni caso, ti do il benvenuto nella nostra community e qui troverai sempre qualcuno online che potrà aiutarti se serve. Buon lavoro.
Buon pomeriggio.
Sono alle prime armi con il TM31 ma ho seguito questa ricetta dimezzando le dosi:
https://www.youtube.com/watch?v=ub1x4BuVSvQ
Invece del riso Roma ho usato un Carnaroli Superfino e al posto del Dado Bimby quello da supermercato (in attesa di provarlo a fare io).
Solo che a fine cottura un po' di riso in fondo si è attaccato e bruciato:
A cosa è dovuto ciò? Così almeno la prossima volta non faccio lo stesso errore
Avrei un altro dubbio... Quando c'è ad esempio 100° per 4 minuti cosa si intende? 4 minuti da freddo o quando è arrivato a 100°? Perché io faccio partire il timer da freddo (quando lo è).
Grazie 1000 e scusate ma sono ancora un neofita