Forum Il liquore: un piccolo piacere a fine pasto
in Friuli una buona grappa non puo proprio mancare io lascio macerare una radice di genziana nella grappa un paio di mesi e via il digestivo e' servito!
In Sardegna in ogni casa non manca mai il MIRTO.. e ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda negli anni. É una ricetta che per farla in modo tradizionale difficilmente si può convertire al bimby, ed é una ricetta che inizia il 26 dicembre giorno in cui per tradizione si colgono le bacche (rigorosamente a mano ) e finisce ad aprile con la realizzazione del liquore. Ogni anno anche a casa mia non mancano le bottiglie preparate per tutta la stagione e l'anno scorso ho azzardato una variante con miele di acacia anziché zucchero e devo dire che l'azzardo ha suscitato e riscosso successo
Ho da poco commentato il liquore genzianella, Team. Quello alla genziana non manca mai da me, è un ottimo digestivo. Il mio preferito.
E' arrivatò venerdì, la settimana lavorativa è finita e finalmente inizia il weekend, che ne dite di fare un brindisi con noi? Lo sapevate che l'Italia è uno di quei Paesi in cui affondano le radici della produzione di liquori?
Grazie all'incredibile presenza di piante ed erbe aromatiche differenti che crescono sui nostri territori le varietà di liquori prodotti in Italia sono infatti tantissime, inoltre la sua è una preparazione che si presta ad accogliere tra i suoi ingredienti anche la fantasia: si può giocare tra combinazioni davvero infinite di sapori, gusti e gradazione alcoolica.
Prepararlo in casa non è poi così difficile, e infatti negli anni avete pubblicato tantissime fantastiche ricette
Ecco tre gustosissime bevande che potete preparare con le erbe e i frutti di stagione:
Qual è il vostro liquore preferito? Che cosa offrite ai vostri ospiti a fine pasto?
Un caro saluto
Team Bimby