Forum confettura? marmellata?
me lo ricorderò!!! grazie tesoro!!!
sei nel cuore della gioventù!! e poi ricorda si migliora con gli anni!!
ti voglio bene pure io.......grande di età allora, ho 46 anni!!!!
lully, lully, ma che dici?! per me sei grandeeeeeeeeeeee e non di stazza!!! lo sai che ti voglio bene!!
Rory ho solo cercato su internet, copiato e incollato!!!!
grande si ma di stazza!!!!!
bacioni
lully, mi inchino di fronte a tanta scienza!!! mamma mia....sei grandeeeeeeeeeeeeeeeee!! :D
ciao Sofia,
veramente nn lo dico io, ho scaricato le spiegazioni da internet, lo dicono loro!!!!
in genere anch'io seguo le ricette con meno zucchero, mi sembra che così si senta meglio il sapore della frutta, ma è un mio pensiero!!!
ciao e buona marmellata o confettura, è uguale!!!
Grazie a tutte!!!!!!!! Io mi sono posta il problema perchè sul" libro verde base" cè'" la marmellata di prugne", sul libro "Cucinare a modo mio" c'è la confettura di prugne. I dosaggi dello zucchero sono diversi, le modalità di cottura anche e allora ho pensato che forse se ne faceva un uso diverso.....
Lully ma se tu mi dici che le differenze sono di origine legislativa io mi chiedo perchè esiste sia la marmellata che la confettura di prugne sui libri Bimby? Forse non lo sapremo mai! Spete che vi dico? Io faccio quella con meno zucchero e buonanotte al secchio!!!!
Ciao a tutte e grazie ancora.
Sofia
Lully, avevo scritto il rovescio, si vede che chiamando sempre tutto marmellata ho fatto confusione
Marmellata o confettura? Se nel linguaggio di tutti i giorni si tende a non fare distinzione fra i due termini, definendo genericamente "marmellata " qualsiasi composto a base di frutta e zucchero, in realtà la differenza c'è, ed è sancita addirittura da una direttiva dell'Unione Europea. È marmellata un prodotto a base di agrumi (limone, arancia, mandarino e, più raramente, cedro, pompelmo e bergamotto); si parla invece di confettura se si usa qualsiasi altro tipo di frutta (o addirittura, in alcune ricette, di verdura). La differenza la fa anche la percentuale di frutta usata per il preparato: deve essere almeno del 20 per cento per la marmellata, del 35 per cento per la confettura, del 45 per cento per la confettura extra. Esiste anche un terzo prodotto che può essere chiamato in causa, la gelatina: è prodotta esclusivamente dal succo della frutta senza polpa o buccia. Secondo la legge, eventuali preparati non di agrumi che contengano una percentuale di frutta inferiore al 35 per cento, possono essere definiti a loro volta "marmellate", ma si tratta di prodotti di qualità inferiore, che comunque non possono scendere al di sotto del venti per cento di frutta. Lasciando da parte i sofismi legislativi, marmellate e confetture fanno parte dell’alimentazione dell’uomo fin dall'antica Grecia. Se una volta venivano preparate esclusivamente in casa, oggi sono per la maggior parte di produzione industriale.
mi sono documentata!!! (tutto scaricato da internet!!!!)
mi sembra che si possa chiamare confettura solo quella preparata con agrumi
Mami non vorrei dire uno sproposito, ma è il contrario..... le marmellate sono quelle di agrumi.... almeno mi hanno spiegato così......dici che mi hanno mentito????
ciao io nn so dirti la differenza ma ho fatto marmellata di frutti di bosco di prugne e di fichi. 1 kg di frutta 400 gr di zucchero 1 limone
mi sembra che si possa chiamare marmellata solo quella preparata con agrumi
ciao Sofia, mi chiamo Maddalena, ho trovato la ricetta di purea di prugne,e uso solo 100 gr. di zucchero, se ti interessa, io sono qui.
Maddy
Chi mi sa dire la differenza? Ho delle belle prugne da consumare, sul libro base( quello verde) c'è la marmellata e indica 450 gr di zucchero per kg.; Sul libro "Cucinare a modo mio" c'è la confettura e indica circa 170gr. per kg.e tempi di cottura diversi. Grazie a chi mi risponderà.
Ciao a tutti.
Sofia