Forum non so' piu' cosa pensare!
Teem, grazie mille per aver risposto anche voi al mio "problemino" allora la ricetta in questione non e' del libro base ma si tratta della ricetta che si trova nelle mie ricette "plumcake come quelli del ....." ormai le ho provate tutte ma non riesco propio a capire mi e' sempre venuto benissimo adesso comunque provero' anche a prendere del lievito nuovo !!forse chissa' era una partita di bustine un po' cosi'!!! comunque grazie mille per il vostro interessamento!! buona serata.
Buonasera chocolate,
ha usato la ricetta del Libro Base, giusto ?
L’unica cosa che ci viene in mente, così a caldo è il lievito.
Non è che per caso sia un po’, vecchio, talvolta se si usa lievito vecchio o mal conservato può capitare che la lievitazione venga compromessa.
Magari ci fa quest’ultima verifica, perché sinceramente se non fosse quello non riusciamo a capire, la ricetta del Plumcake è collaudatissima…..
Grazie e buona serata.
Team Bimby
Ciao, non ti avvilire ,prima di toglierlo prova a lasciarlo riposare 10 minuti nel forno spento
buona serata Giovanna
... niente da fare e' uscito bellissimo dal forno e dopo 5 min. si e' sgonfiato di nuovo!!!!!! a questo punto mi viene da pensare che il mio forno perde i colpi!!!!! e' stato in forno quasi un'ora cotto era cotto!!!!!! buona notte bimbyne
ha ragione wlapappa le preparazioni con il lievito risentono del tempo, io comunque lo faccio cuocere 10minuti in piu' bacio Rosetta
Ragazze grazie per i vostri consigli!! Rosa si' il lievito l'ho metto....chya anche io ho dato la colpa al forno ma poi la pizza mi viene una favola quindi avro' io la mano sgonfia!! ,Cinzia sono d'accordo con te' che il tempo dice la sua ..comunque adesso e' in forno e sono propio curiosa di vedere cosa viene fuori!!! poi stasera vi diro!!!!!!!!! buona cena a tutte
secondo me anche le preparazioni con il lievito risentono del tempo, soprattutto quando e' freddo e umido
Ciao Choco!!!!
Anche a me si sono sgonfiati ma ho dato la colpa a qllo strnz del mio forno...
Cmq una favola!!!!!
Daidaidaidaidai magari c'hai la mano un pò "sgonfia": persisti!!!!!
sei sempre simpatica!!!!! qnte volte dò la colpa al mio forno, ora è un periodo che mi cuoce subito sotto.........
Ciao Choco!!!!
Anche a me si sono sgonfiati ma ho dato la colpa a qllo strnz del mio forno...
Cmq una favola!!!!!
Daidaidaidaidai magari c'hai la mano un pò "sgonfia": persisti!!!!!
ciao chocolate, buona domenica anche a te ( a parte le torte) provo a dire una cavolata per il plum kake , hai messo il lievito?perchè a me succedeva la stessa cosa quando facevo il pandispagna senza lievito. ciao rosa
Ciao carissima anche io avevo pensato alla cottura e in effetti ultimamente lo tenevo 10 min in piu' (anche se prendeva un colore troppo scuro!) la prova stecchino la faccio ed esce asciutto ma quando taglio il plumkake dentro e' cotto, ma rimane una riga compatta che sembra cruda!!!!! ma non lo e'!!! pero' non e' cosi' che deve uscire!!!! dai riprenditi ti vogliamo attiva sul forum come sempre!!!!
Cara Chocco,Il plumkate deve cuocere di più a mio avviso, se si sgonfia vuol dire che non aveva ultimato la cottura, è vero che lo hai fatto altre volte, ma la prova stecchino serve sempre, ogni volta farina uova ecc, cambiano la loro consistenza.
Per la crostata della Lully, credo ti risponderà lei, io vado ancora tanto di corsa per un paio di giorni mi devo ristabilire dalle vacanze emiliane.
Un bacio