Forum Altri forum, nuove idee e ricette
Jacaranda e Ana Sevilla mi hanno inviato dei messaggi di benvenuto quando mi sono iscritta al forum spagnolo. Jacaranda mi chiedeva di indicarle alcune ricette di questo forum, che fossero tipiche italiane e buone, e le ho passato qualche link. Ho dato un'occhiata alle loro ricette e in effetti ci sono cose bellissime!
Sandra sii , immagino que il gasificante sia quello che dici tu, anche per che si usa in tanti ricette liquide , sopratutto cè una ricetta dove si prepara uno zucchero que poi si utiliza in tante altre ricette , specie gelati dolci etc. appena le mie figlie mi lasciano il pc entro nella "Thermomix e ti dico come si chiama, apropposito fate un giro per le ricette di Ana Sevilla e Jacaranda per me sono stupende, de le migliori, Jacaranda ho visto que si è scritta nel nostro forum, sara d'imparare tanto da lei!!
Si, per favore dimmi di questi benedetti gassificanti...... UN besazo Ana da Marsala ( ma Malaguena)
Ciao Ana, lo sai che forse ho capito cos'è il gassificante...Anch'io l'ho visto in alcune ricette tra gli ingredienti e mi chiedevo cosa fosse. Poi quando ho letto il tuo post dove parlavi di due bustine una bianca e una blu, ho avuto un flash improvviso! Mi sono tornate in mente le bustine che si usavano taaaaanti anni fa, quando io ero una bambina, per rendere frizzante l'acqua del rubinetto. Mi ricordo che c'era questa specie di rito prima del pranzo di "fare l'acqua", cioè si riempiva d'acqua una bottiglia di vetro col tappo ermetico a scatto, poi ci si versava dentro una polverina contenuta in due bustine, la prima bustina era blu, poi si versava la bustina rossa, e lì dovevi fare prestissimo a tappare la bottiglia perchè si formava l'effetto effervescente e se non ti sbrigavi usciva fuori tutta l'acqua tipo spumante. Poi si agitava un po' la bottiglia e dopo un paio di minuti l'acqua era pronta. Ma non sarà per caso quello il gassificante?? Perchè se è quello si trova ancora nei supermercati. Se ti interessa dimmelo che ti dico il nome con un messaggio privato..
Las chufas non si trovano in Italia in vendita, ma è vero, l'horchata è buonissima!!!
Ciao ragazze mi dispiace non aver letto prima questo topic , anche io avevo pensato di tradurre delle ricette espagnole ma pensavo que non si poteva ,io sono iscritta anche nel" foro de la Thermomix" e sia la que qua ho messo il link. in quello espagnolo rimane in verde, qui non???? vi posso dire che ho fatto tante ricette di là e vengono buonissime, per me è una cucina più conosciuta, per dire " di casa" pero ha raggione nostra a mica, alcuni prodotti non li trovo in italia, tipo Gasificante in due buste( bianca e blu) que lo richiedono in tante ricette. magari qualcuna mi lo sà dire cos'è in italia?? ma se volete tradotte delle ricette a disposizione..
Simooooo il tuo spagnolo bolognese e incantatoreee
Las chufas non ne ho la più pallida idea cosa sia in italia, ma vi assicuro que la horchata(orzata) e buonissima
Ana da Marsala
ciao sandra di roma mi fa molto piacere che hai raccolto il mio suggerimento non trovi che sia più carino sapere che stai conversando con una binbyna di roma? io si. per quanto riguarda la ricetta ' UORCHATA DE CHUFA ora pubblico la ricetta
rinella di bergamo
ps. mentre firmavo mi è venuta questa idea che gia alcune di voi hanno avuto.,. perchè non mettere accanto alla ns. firma anche la città o il paese di residenza, ( sempre se questo è possibile naturalmente e non va a ledere la privacy .)
Fatto!
Una utente del forum spagnolo mi ha chiesto il link di questo, per venire a dare un'occhiata alle ricette italiane. Intanto sto scoprendo alcune cose molto interessanti sul loro ricettario, tra cui la horchata, una bevanda tipica della zona di Valencia e della Catalogna, che ho una gran voglia di riassaggiare, ma qui non trovo la materia prima: qualcuna di voi conosce una radicetta che si dovrebbe chiamare in italiano zigolo dolce o mandorla di terra?
Belloooooooooooo corro a vedere quello tedesco allora.
bella idea
Buonaserata
:) c iao a tutte voi nella nostra divisione di Bergamo 2 anni fa abbiamo fatto un gemellaggio con li Bimbyne spagnole e stato davvero simpatico e ho alcune ricette spagnole davvero deliziose . appena ho un attimo di tempo le condivido con voi.
Rinella Bergamo
ps. mentre firmavo mi è venuta questa idea che gia alcune di voi hanno avuto.,. perchè non mettere accanto alla ns. firma anche la città o il paese di residenza, ( sempre se questo è possibile naturalmente e non va a ledere la privacy .)
Sì, dai Paola, facciamo una pacifica invasione della Spagna!!! Io mi sono iscritta ieri e ho ricevuto alcuni messaggi di benvenuto, c'è anche qualcuna che dice di adorare la cucina italiana ed è in attesa di ricette...Be', già ne metto così poche qui, postarle in spagnolo mi sa che sarà un'impresa, poi c'è quello strazio della ñ che si deve scrivere col codice ascii, vabbe', vedremo quello che riuscirò a fare!!
Che bella idea hai avuto cucinalkemica! Anch'io ho fatto un giro nei vari forum, quello spagnolo e quello francese sembrano i più interessanti... Ho già adocchiato velocemente qualche buona ricetta e qualcuna l'ho già scaricata (se visiti la sezione dedicata all'editoria vedi tutti i libri disponibili, che carini! e per alcuni c'è la possibilità di scaricare una ricetta in pdf!). Stasera stessa mi iscriverò anch'io, tanto che ci costa no?! ;) Se poi hai bisogno di una mano, sono a disposizione! Baci
P.S. Però la nostra cucina italiana resta imbattibile secondo me! Con il Bimby poi...non ne parliamo! Già il nome ha tutto un altro sapore, altro che Thermomix! Bimby sa di mamma, sa di coccole, di calore...! w il Bimby e gli italiani che sono gli unici a chiamarlo così!
i Hasta luego!
Grazie! Sono andata a dare un'occhiata al volo...Ma in Spagna il Bimby si chiama Thermomix?!! Pensavo che fosse Bimby ovunque, invece ogni paese gli dà un nome diverso..
Allora, appena posso mi registro, devo farlo con un po' di calma e ora invece ho un po' di panni da stirare che mi aspettano... Sulla pagina della registrazione ci sono dei campi con diciture che non so cosa significhino (sembrano delle sigle), devo perderci un po' di tempo. Ma tu hai postato qualche ricetta o hai solo postato sul forum? Dove trovo qualche tuo post? Penso che sarà dura, tutta terminologia nuova e ho dimenticato parecchio nel frattempo. Cmq all'epoca mi ero trovata benissimo con un dizionario online (non lo posso scrivere penso), ma non con il famoso traduttore, che in effetti rende delle traduzioni un po' strane molto spesso. Va be', magari stasera provo a registrarmi ed entro, a presto!!
Ciao sandra! sì sono anche lì cucinalkemika, apsetta che ora ti incollo il link....http://www.recetario.es/ eccolo qui. Allora che faccio, ti aspetto sull'altra piazza così a 4 mani è più facile! grazie che bella la collaborazione
Grazie a tutte ragazze, per ora le bimbyne spagnole mi mandano dei bellissimi messaggi di benvenuto e anche richiesta di consigli! Vorrà dire che imparerò lo spagnolo, alla fine male non mi andrà!!! Liquirizia, grazie tantissime, il traduttore google lo uso on line non l'ho mai installato, è vero è utilissimo!!! Hola!
Alkemika, lo sai che è proprio vero che frequentare i forum è utilissimo davvero per imparare una lingua!! Io qualche anno fa avevo imparato abbastanza bene lo spagnolo frequentando alcuni forum. Quelli erano soprattutto forum di calcio, quindi alla fine sapevo benissimo parlare di fuorigioco, centrocampo, campagna acquisti ecc., però dopo un anno riuscivo a capire e farmi capire senza problemi.. Poi quell'estate andai in Spagna in vacanza con marito e figli, e lì è stata un po' più dura perchè un conto è vederlo scritto, un conto è cercare di capirli quando parlano a mitraglietta come fanno gli Spagnoli! Però mi è stato molto utile, e mi piacerebbe riprovare, perchè nel frattempo sono passati anni e ho un po' dimenticato. All'epoca avevo anche tradotto dallo spagnolo delle ricette, come quella della paella, della tortilla di patate e di certi biscotti alla banana e noci che erano strepitosi! Potresti indicarmi il link, che se ho tempo magari ci faccio un salto? (Ma tu sei anche lì "cicinalkemika"?)
......e VAIIII bellissima idea.....
Sely
Grazie a tutte ragazze, per ora le bimbyne spagnole mi mandano dei bellissimi messaggi di benvenuto e anche richiesta di consigli! Vorrà dire che imparerò lo spagnolo, alla fine male non mi andrà!!! Liquirizia, grazie tantissime, il traduttore google lo uso on line non l'ho mai installato, è vero è utilissimo!!! Hola!
bellissima idea !!! io ho un'amica madrelingua spagnola mi posso far aiutare da lei e un'altra amica portoghese !!!
che bellooooooooooooooo.. mi piace credo che si possa usare anche il [LINK RIMOSSO]
Wow che bella idea! Aspettiamo con pazienza.......
Lully, mio nipote abita vicino a Granada
Benissimo! finora ho trovato ricette con ingredienti riconducibilissimi ai nostri supermercati comuni. Ho fatto le ricerche incrociate per non inserire dei doppioni chiaramente e finora ho selezionato tre cose deliziose! Non mi resta che provarle per voi... ci metterò tempo perchè ultimamente ho poco appetito... bacioni!
mia nipote abita a Barcellona, può aiutarci nella traduzione delle ricette se occorre!!!
Anche io avevo fatto qualche giro sul forum spagnolo ma avevo avuto dei problemi a capire certi ingredienti che forse sono tipici spagnoli e qui non si trovano. E poi il forum italiano è già così coinvolgnete! Annarita ecco un'altra liena in comune! Cmq se inserisci qualcosa sarà beaccetta e farà sentire le bymbine spagnole del nostro forum un po' più a casa loro! Poi magari facciamo dei cross over tra il forum italiano e quello spagnolo tipo erasmus del bimby!!!!!!! ok mi sono fatta perndere ma oggi questa riacquistata serenità sul forum mi riempie di entusiasmo!!
bella idea !!!!!!!!! brava fai tu da cavia??????? rosa
E' un'idea magnifica! Aspettiamo le tue ricette "esotiche".
Hasta la vista
Paola
MI PIACE!!!!
bella idea!!!!!!!!! pero' tradotte mi raccomando......... rosetta
Bella idea ! io ci sono a provare e testare ricette straniere.
Hola Chica.... ma avanti le ricette spagnole, benvengano.... un po' di ardor latino nel nostro forum non fa che bene... e poi ce le pubblichi già tradotte, mi amor....... sei un geeeeenio Annarita... muchas gracias per ora e attndiamo 8per me Arimar se la ride al mio spagnolo bolognesizzato).... ciao cara un besito
Noi accettiamo sempre le novita'!!!!!! ma che bella sta' cosa!!!!!
bienvenida las cocina espagnola! Olè
Buon pomeriggio a tutte,in questi giorni sto frequentando molto il forum del bimby in lingua spagnola (gli altri in tedesco, portoghese, francese sono un po' complessi per me) e pur non partecipando alle discussioni mi incuriosisce leggere e testare le ricette dopo averle tradotte. Questo scambio mi piace tantissimo, ho trovato ricette davvero interessanti e mi piacerebbe condividerle con voi, non senza averle prima testate come dicevo! Cosa ne pensate? Una ventata di aria fresca, almeno nel mio caso, mi fa sempre bene! Hola!