Forum LIEVITAZIONE

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: chya72 il 17-02-2011 17:24

14 risposte | Ultimo messaggio

Anch'io forno spento ma se voglio dare un pò oiù di forza alla lievitazione lascio accesa la lampadina del forno. Raggiunge la temperatura di quelle giornate estive che ci fanno soffrire....

Ciao

Susy


 

Per la 1° lievitazione in una ciotola coperta con la pellicola trasparente e avvolto in una coperta di lana.

Se poi devo fare una seconda lievitazione tipo pane o focaccia in  forno scaldato a 50° con una teglia con acqua bella calda e lievita tutto in modo fantastico!!!! Wink

Sara


Io faccio nello stesso modo, ma lascio una teglia con 2 dita d'acqua sulla parte piu' basa del forno, sia mentre lo scaldo, sia quando c'e' dentro il pane a lievitare, sia quando cuoce. Evita che la crosta resti troppo "sbriciolosa".

Nives


Smile Chya !!!!! Smile Smile

maga in cucina


Smile Anche io faccio come Lidia. Accendo il forno per una decina di minuti, a 50°. Nel frattempo faccio l'impasto. Quando è pronto, spengo il forno e ci metto l'impasto. E' consigliabile non lasciare il forno acceso, anche se a 50°, durante la lievitazione, altrimenti si forma una crosticina dura sull'impasto che può dar fastidio durante la cottura. Wink

maga in cucina


Personalmente qualsiasi cosa deve lievitare, nel forno spento e chiuso, e se fatica accendo il forno a 50° per circa 30 minuti, mai avuto nessun problema con la lievitazione fatta così, per quanto riguarda il lievito, dato che ha una scadenza sempre molto ravvicinata, compero i panetti li metto in freezer e quando mi servono scongelo e sono sempre pronti e freschi, gioggiò Smile


1 ha scritto:

.-)uote]


 ;)

 


-)


Questo me la insegnato una mia cara amica cliente bimby . scaldare una ciotola o scodella di acqua nel frono a microonde, toglierla e poi metterci l'impasto da lievitare,provate!

 

m.assu


Smile


Consigli tratti da l forum

La prima regola e la più importante è avere pazienza (Lully)

Lievito di birra sempre fresco: se prende aria potrebbe non funzionare a dovere (Luisa2)

Mettere l’impasto in

·          ciotola con coperchio/ciotola coperta da un canovaccio dentro un sacchetto di plastica: non si secca niente e il dell'impasto aiuta la lievitazione (Luisa2)

·          ciotola unta con olio coperta con un panno umido (Paola55)

·          ciotola di vetro unta coperta con pellicola trasparente (Wlapappa) e mettere canovaccio tra pellicola e impasto (Luisa2)

E' importante che l'impasto non sia tra correnti d'aria e che non subisca sbalzi di temperatura (Wlapappa)

Il luogo ideale x la lievitazione è il forno spento che sostituisce la vecchia madia: niente correnti d'aria (Luisa2)

se si ha molto tempo per far lievitare l'impasto, ridurre di molto il lievito, oppure far lievitare in frigorifero (Luisa2)

Scaldare una ciotola o scodella di acqua nel frono a microonde, toglierla e poi metterci l'impasto da lievitare (M.assu)

accendere il forno a 50°, spegnere, lascaire accesa la luce (così si vede la lievitazione anche senza aprire lo sportello del forno) ed inserire la ciotola coperta da pellicola trasparente: importante per chi ha una cucina molto fredda (Moni78 + lidia.M)

il lievito, dato che ha una scadenza sempre molto ravvicinata, compero i panetti li metto in freezer e quando mi servono scongelo e sono sempre pronti e freschi (Gioggiò)

Accendo il forno per una decina di minuti, a 50°. Nel frattempo faccio l'impasto. Quando è pronto, spengo il forno e ci metto l'impasto. E' consigliabile non lasciare il forno acceso, anche se a 50°, durante la lievitazione, altrimenti si forma una crosticina dura sull'impasto che può dar fastidio durante la cottura (Maga in cucina)

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


 

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile