Forum Spaghetti alle vongole veraci (fresche)

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

13 risposte | Ultimo messaggio

Ah bene, allora tenterò. Non volevo rischiare di buttar via 1 kg di vongole...e chi lo sente poi mio figlio! Un grazie al Team ed un grazie a tutte!      Love


Buongiorno gloriabc,

se abbiamo capito bene il problema, suggeriamo di mettere nel Bimby 750 g. di acqua per cuocere 350 g. di spaghetti .

Quindi come riferimento è giusta la ricetta degli “Spaghetti aglio, olio e peperoncino” che trova alla pagina 74 del nostro Libro Base “Io e il mio Bimby”.

Ricapitolando:

-         Faccia aprire le vongole nel recipiente del Varoma per 20/25 minuti a Varoma vel.1 (se vuole con un po’ di trito di aglio e prezzemolo che poi può utilizzare anche per il soffritto).Contemporaneamente come diceva Lei, può far ammorbidire gli spaghetti nel vassoio (ma non è indispensabile).

-         Poi leva le vongole e gli spaghetti, prepara il soffritto, aggiunge l’acqua e il cucchiaino di sale, la porta a bollore e versa gli spaghetti, seguendo la tempistica, le temperature e la velocità della ricetta che dicevamo.

-         Negli ultimi minuti di cottura suggeriamo di inserire anche le vongole precedentemente aperte e il prezzemolo a crudo.

-         Volendo può sostituire 50 g. di acqua con 50 g. di vino bianco mettendolo quando mette le vongole (cioè negli ultime due minuti).

Così dovrebbe funzionare, magari ci fa sapere come è andata.

Grazie e buona serata.

 

Team Bimby


ciao ARIETE non preoccuparti che se la quantità di liquidi è dosata nel modo corretto (vedi ad es. la ricetta di spaghetti aglio e oglio del LB) alla fine l'acqua evapora e ti trovi lcon a pasta pronta per essere impiattata!


Iaia ti ringrazio, Forse non mi sono spiegata bene io,  la ricetta che cerco è proprio per fare tutto nel Bimby. Nel senso che nel boccale cuociono gli spaghetti, dopo aver fatto soffrittino con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo e aver dato una prima "ammollata" alla pasta mettendola nel vassoio mentre nella campana a vapore iniziano ad aprirsi le vongole fresche col guscio.  Il dubbio l'avevo perchè  nella ricetta che ho, la apsta cuoce nel soffritto + acqua + 450 gr di passata. Mi chiedevo quindi se  potevo sostituire questi 450 gr di passata con la stessa quantità di acqua,  così poi mi trovo il sughetto in bianco. Anche la tua ricettina non è niente male, me la sono salvata !   Love


Puoi non mettere la passata di pomodoro, se leggi la mia ricetta è in bianco.

Non mettere acqua se no il sugo diventa una minestra in brodo.

Metterai l'acqua solo se tu dovessi cuocere la pasta dentro il sugo.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Vi ringrazio tutte x le diverse idee che mi avete proposto e che proverò di sicuro! Il mio dubbio ora sulla ricetta che ho io è: secondo voi posso sostituire 450 gr di passata di pomodoro con acqua? O cuocendo  ed evaporano ne serve una quantità diversa? Grazie a tutte e W il Bimby!   Love   


Se può andarti bene la mia ricetta

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7299/maccheroni-allo-scoglio.html

Io poi ho cotto la pasta nel bimby, bisogna però vedere il tipo di pasta, la tenuta al dente, l'importante che gli dai 2 minuti in meno del pacchetto e la togli al dente, altrimenti se non sei veloce a toglierla dal boccale, ti esce la colla per manifesti.

Tenendo conto che il pesce ha già un suo sughetto fai il doppio di acqua e non superare i 350 grammi se sono maccheroni.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Gloria, io faccio spesso gli spaghetti alle vongole in bianco, ma faccio un misto bimby-padella: cioè nel bimby faccio il solito soffrittino aglio olio ecc., poi aggiungo poca acqua e faccio aprire le vongole nella campana del varoma, di modo che alla fine, quando le vongole sono aperte, nel boccale mi è rimasto un intingolo un po' liquido e molto saporito, formato dall'acqua residua e dal liquido che hanno tirato fuori le vongole (che devono essere lavate molto bene). A questo punto trasferisco il tutto il una padella, lasciando giusto un po' di sughetto nel boccale, dove aggiungo acqua in proporzione alla quantità di pasta e vado a cuocere gli spaghetti. Quando gli spaghi sono cotti, nel boccale ci sarà rimasta pochissima acqua: si scola la pasta e si fa saltare nella padella con le vongole, con un po' di prezzemolo a crudo.

Non posso postarti la ricetta perchè finora li ho sempre fatti un po' a occhio per le dosi e i tempi. Quando ho un po' di tempo li rifaccio, li fotografo e pubblico la ricetta, con dosi e tempi precisi.

Sandra da Roma


Complimenti che bella ricettina!!!!!! L'unico dubbio che mi sorge e' se la pasta cotta cosi' non si appiccica tutta! 

Laura


Si grazie, ma io sto cercando la versione SENZA  pomodoro/pomodorini/passata. Magari  basta semplicemente sostituire la quantità di pomodorini con ....stesso peso di acqua in aggiunta a quella già prevista?!?!? 


io ho fatto domenica questa:

1 kg di vongole300 gr pastaolioagliosale prezzemolo150 gr di pomodorini350 gr acqua

la ricetta e' qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=84329&page=1


Ciao, cerco la ricetta per gli SPAGHETTI ALLE VONGOLE VERACI, fresche e da presentare con il guscio. Ne ho una ottima  dove si cuociono nella campana del varoma le vongole e si iniziano ad ammorbidire gli spaghi nel vassoio;  purtroppo prevede l'uso di  passata di pomodoro e mio figlio non apprezza molto. Vorrebbe quella classica,  "in bianco" ovvero vongole -aglio-olio. Sapete aiutarmi?