Forum Azoto liquido...
Buongiorno dony1979,
non abbiamo mai sviluppato ricette con l’azoto liquido, per cui in tal senso non riusciamo a darle un riscontro.
E’ una tecnica molto innovativa che ha sicuramente una sua validità, chissà magari in un futuro…
Grazie e buona giornata.
Team Bimby
Sono anch'io contraria alla cucina molecolare...soprattutto il gelato preferisco quello artigianale, possibilmente del mio papà gelataio!!!
Per l'azoto liquido, secondo me, dovrebbe rimanere confinato all'uso medico-scientifico...ricordo ancora quando prelevavo le cellule con un paio di guantoni ke mi arrivavano alle scapole!!!
Si ma io non voglio mica fare il gelato con l'azoto liquido!!!!
Lo faccio come da libro base e sbizzarrendomi con le varianti.
Anche perchè ci sono già tante schifezze nei cibi che mangiamo e nell'aria che respiriamo.
Era solo una curiosità.
Ciao a tutte,Dony
Sono con te Simo. Un grandissimo no alla cucina molecolare, facciamo tanto per mangiare con meno sofisticazioni e schifezze e poi diamo retta a queste invenzioni?
Si e nella cucina molecolare o come diavolo la chiamano..... per me rimane un bel NO GRAZIE!!!!! Ai posteri l'ardua sentenza
Brava Simo, ma sai quanto azoto liquido hanno visto e ahimè sentito i miei piedi???
Arriva a temperature incredibili, se non ricordo male - 150°, praticamente ti ustioni dal freddo!
Dony, l'ho sentito anche io l'utilizzo in cucina per non far riscaldare troppo certi ingredienti pero' penso sia utilizzato solo nelle industrie.
Dony l'azoto liquido viene anche impiegato per eliminare con micro interventi ambulatoriali delle problematiche della pelle, alcune verruche, funghi, condilomi...... si congela la aprte da eliminare e con un colpetto viene staccatosenza spargimento di sangue, senza contare che cauterizza la ferita con freddo appunto. Sarò retrograda ma il gelato lo faccio con material prima congelata o al limite alla vecchia maniera con la gelatiera refrigerante.....
Gentile Team Bimby,
in un video su You Tube ho visto un filmato in cui si faceva il gelato alla fragola con l'utlizzo dell'azoto liquido direttamente nel boccale!
Il boccale sembrava uno di quei biccheri da "famiglia Adams" con tutto quel fumo!
Ora io mi chiedo: ma non è un tantino pericoloso l'utilizzo dell'azoto liquido nel boccale del bimby mentre è in funzione? Non è che io debba fare il gelato in questa maniera ma era una curiosità visto e considerato che in una trasmissione hanno fatto vedere che una qualsiasi cosa immersa nell'azoto liquido si congela a tal punto che diventa estremamente fragile.
Grazie dell'attenzione, Dony