Forum UOVA DI CIOCCOLATO
noooooooooooooooo adesso mi tocca comprare anche lo stampo x le uova..
Se mio marito chiederà il divorzio xchè in casa non c'è più posto x lui (una marea di stampi e stampini) vi chiamo come testimoni in tribunale!!!! :-D :-D
Grazie per la ricetta, appena realizzerò le uova di cioccolato inserirò senz' altro le foto.
Buonasera a tutte,
abbiamo inserito la ricetta, eccovi il link:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/16177/temperaggio-del-cioccolato-con-bimby.html
Buon lavoro…
Team Bimby
Buongiorno robyroby,
preferiremmo che voi inseriate la spiegazione (anche la nostra) corredata da un po’ di immagini nella sezione dedicata alle decorazioni, in modo che si trovi nel punto giusto.
Cosa ne pensate ?
La prima di voi che la fa potrebbe aprire il post e le altre arricchirlo con le foto delle proprie uova di Pasqua.
Cercheremo di inserire la ricetta del “Temperaggio del cioccolato” entro oggi.
Grazie della richiesta e buona giornata.
Team Bimby
Caro Team, ti che sei tanto buono quando inserirai la ricetta per temperare il cioccolato, potresti inserire anche tutta questa spiegazione così non la perdo?
Buona l'idea del regalo all'interno del cioccolato, mi sa che lascerò l'uovo aperto casualmente sul tavolo chissà che a mio marito venga poi voglia di metterci dentro qualche cosetta ...
Grazie mille non vedo l' ora che inseriate la ricetta, nel frattempo comincio a procurarmi gli stampi!!!!
accidenti!!!!!!!!!!!!!Adesso mi fate venir voglia di provare anche questo
ma x temperare il cioccolato come si fa' quali sono le gradazioni da rispettare grazie
GRAZIE TEAM!!!!
Buonasera a entrambe,
certo che vi aiutiamo appena abbiamo un attimo inseriamo la ricetta del temperaggio del cioccolato col Bimby che ovviamente rende molto più semplice l’operazione.
Però ci dovete promettere che non appena la farete aprirete un nuovo post con tantissime foto nella nuova sezione “Le nostre decorazioni”.
Per ciò che riguarda la parte pratica Le occorrerà un stampo, ne esistono di tutte le misure e sono delle “mezze uova”.
Deve essere perfettamente pulito, è importantissimo che lo sia.
Una volta temperato il cioccolato lo versa direttamente nella parte concava dello stampo abbondando, e muovendolo lo distribuisce, quando ha fatto un bello strato omogeneo mette lo stampo a “colare”appoggiandolo a una ciotola con la concavità verso il basso in modo che coli l’eccedenza.
Una volta rappreso procede con l’altro strato, fino ad inspessirlo al punto giusto (se necessario riportare il cioccolato a temperatura, ma sempre rispettando rigorosamente la ricetta).
A questo punto metterlo in frigo, con sotto un foglio di carta forno e la parte arrotondata verso l’alto, nella zona meno fredda, dopo una mezz'oretta si staccherà da solo dallo stampo, e questo si vede a occhio nudo (purché si utilizzi un stampo trasparente naturalmente).
Se ci fossero sbavature si possono levare con un coltellino ben affilato.
Avrà fatto un mezzo uovo, ora può procedere con l’altro mezzo, rifacendo il procedimento daccapo.
Quando avrà le due mezze uova Le salderà con un po’ di cioccolato caldo o con l’albume messo come collante solo da una parte.
A questo punto si può sbizzarrire applicando la glassa bianca nel punto di giunzione (se piace) e decorandolo con tutto ciò che preferisce (fiori di zucchero, granella, diavoletti di zucchero ecc…)
Infine ci stavamo dimenticando che prima di chiuderlo si può mettere dentro all’uovo un regalo esclusivo e personale, come nessun uovo comprato potrà mai avere !
A presto
Team Bimby
ciao Francesca!!!
so per certo che nel libro " IL SENSO DEL CIOCCOLATO" della VORWERK c'è la spiegazione per temperare il cioccolato!!!
il team può sicuramente aiutarci ed inserire il procedimento!!!
poi dovrai trovare gli stampi a forma di uovo, sul WEB ce ne saranno di tutte le misure....
Quest' anno per pasqua mi piacerebbe preparare in casa le uova di cioccolato per i bambini, in modo da poterci inserire sorprese personalizzate, qualcuna di voi può aiutarmi. Girando i vari siti leggero di procedure piuttosto elaborate che prevedono l' uso del termometro, forse con il nostro binby se ne può fare a meno. Grazie anticipatamente.