Forum l'arte del ricevere, vs opinioni

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: fioca il 08-03-2011 12:11

31 risposte | Ultimo messaggio

Grazie Iaia per aver messo questo topic, è molto interessante e oltretutto possiamo consultarlo prima di un pranzo o una cena, io anche se informale ci tengo molto alla tavola imbandita in un certo modo! Intanto è anche utile sapere un po' di storia......

anna


1 ha scritto:

sites/ricettario-bimby.it/files/tavola_allegra.JPG

Grazie Team, fatto.

In mezzo c'è un'alzatina con i cestini di parmigiano e una mousse di salmone.

 

Si in effetti si vede poco, magari quando apparecchi in modo più accurato cerca di fotografare i particolari, tipo i centrotavola e prendendo magari un posto tavola, e chiaramente una foto di effetto generale.

Queste foto Team sarebbero da raccogliere nel topic sull'arte del ricevere.

Chiedo scusa se ancora non sono andata avanti, ma in questi giorni ho parecchio da fare.

Non è un lavoro semplice, devo leggere fare ricerca e fare sunto, e deve essere anche chiaro.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Lella Sole!! che mi hai ricordato: i tovaglioli di stoffa!!! io li uso tutti i gg come te e mia suocera che qndo mi vede sia con i tovaglioli che con la tovaglietta per la colazione noto che non gradisce ma non può opporsi.

Fiorella


peccato che si veda poco, non si possono mettere foto più grandi?Grazie

Mixingbowl closed   Cucinare è un'arte, mangiare è una passione.


sites/ricettario-bimby.it/files/tavola_allegra.JPG

Grazie Team, fatto.

In mezzo c'è un'alzatina con i cestini di parmigiano e una mousse di salmone.

 

Mixingbowl closed   Cucinare è un'arte, mangiare è una passione.


Anche per me è importante curare l'aspetto della tavola e non solo nelle "grandi occasioni" dove è naturale prestare attenzioni particolari, ma soprattutto nel quotidiano: iniziare la giornata con una bella tavola appercchiata per la colazione, è un modo per augurare il buon giorno a chi ci sta vicino. Tutta la cura che metto nella preparazione dei cibi, la scelta delle materie prime di ottima qualità, sarebbero vanificate se non presentate nella forma giusta: perciò continuo ad apparecchiare con belle stoviglie, adopero tovaglioli di stoffa e mi piace servire il vino in bucchieri adeguati.

 

Antonella


Buonasera Makica,

eccoci l’aiutiamo noi, molto volentieri.

Per inserire un’immagine deve cliccare su “rispondi” e sotto alla scritta  “Commento:” troverà una serie di simboli, fra questi c’è una macchina fotografica verde, clicca su questa e inserisce l’immagine che desidera cliccando su Sfoglia…, doppio clic sulla sua immagine, poi “Upload immagine” e infine Inserisci.

Detto così è molto più complicato di quanto sembri, in realtà è semplice e veloce.

Speriamo di essere stati chiari e se avesse qualche dubbio non esiti a chiederci.

A presto.

 

Team Bimby


Bgiorno a tutte!!!

a casa mia è bandita la plastica usa e getta per motivi ecologici e x motivi di sapore (come si fa a degustare un buon vino o una birra fresca in un bicchiere di plastoca!?!??!) anche se x il mom nn ho la lavastoviglie!!!J)

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA


Cooking  7 ciao a tutte, concordo anche io con voi,  anche a me non piace mangiare con piatti e bicchieri di plastica , almeno in casa mia non si usano, anche perchè ho la lavastoviglie che lavora per me quindi la tavola deve essere apparecchiata come si deve, anche l'occhio vuole la sua parte giusto?????

Vado pazza per il BIMBY


:)   Ragazze, che sollievo sentire parlare così, credevo di essere una extraterrestre a NON usare le orribili "stoviglie" di plastica o cartone.

E perchè poi dobbiamo tenere i nostri piatti e bicchieri, "buoni" come dicevano una volta o di "tutti i giorni" nell'armadio? Usiamoli sempre, anche perchè così non contribuiamo ad inquinare.

Vi racconto che, quando vado a New York  a trovare mio figlio, non prendo più il caffè nei "bar" , l'ultima volta me lo hanno dato (chiamiamolo caffè::::) in un bicchiere di polistirolo che noi usiamo per trapiantare lepiantine.

E io a casa non dovrei usare le mie tazzine per non doverle lavare? Ma esiste la "santa lavastoviglie" usata con un detersivo magari ecologico.

Vorrei farvi vedere la mia ultima tavola preparata in occasione di una cena con amici, ma non so come fare a postare le foto. Chi mi aiuta?

Grazie

Mixingbowl closed   Cucinare è un'arte, mangiare è una passione.


Si Fioca, per le feste dei bambini, sparse qua e là stannobene anche le stelle filanti, srotolate di tutti i colori, i coriandoli sono più polverosi e vanno a finire dappertutto.

Poi se mi vengono idee te le comunico.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


ho due tovaglie che per me sono troppo belle: una con i girasoli ed un'altra con l'uva ed i tralci.......

Fiorella


Brava, concordo anch'io! Nenche a casa mia niente plastica e niente carta!!!!! Solo piatti belli, colorati , a volte bianchi ......anche le tovaglie e tavaglioli tutti colorati!!!! è così bella la tavola classica.

Fabi1964


Brava Iaia!!!!! sai oggi cosa ho visto?! sono in cerca per i preparativi del compleanno di mia figlia e dopo anni ed anni nella mia zona ho trovato tipo quei "coriandolini" che si mettono sulle tavole imbadite a festa; per lo meno penso che siano a tema festivo. sai che non lo so?!

Cmq per la fretta dei preparativi qndo abbiamo ospiti, ti capisco: mio marito dice sempre che mi faccio prendere dal nervoso, ma non è quello è che avendo le bimbe in casa tutto si rallenta e tante volte non ho neanche lui ad aiutarmi almeno per l'intrattenimento.

Iaia un saluto.

Fiorella


Fioca sono contenta che questo topic comincia a sollevare l'interesse delle nostre amiche.

Una cosa simpatica che forse inserirò nel romanzo dell'arte del ricevere, fra tante altre che man mano mi vengono in mente, è di coprire i punti vuoti del tavolo con petali di fiori o fiori di stagione coloratissimi, insieme magari a qualche ciliegia sparsa qua e la.

Mi ricordo di aver allestito un'apparecchiatura autunnale, cena rustica con amici, con delle castagne dentro il riccio, hai presente quelle castagne della salute, selvatiche che si trovano dappertutto, con delle foglie con colori bellissimi autunnali, ora ti incollo una foto delle foglie.

Purtroppo io già sono sempre in giro con la macchina fotografica, ma quando ho cene a casa mia, poichè vado leggermente in pallone, mi dimentico di fotografare, d'ora in poi è indispensabile fotografare(tutte noi) i particolari, perchè abbiamo delle foto piccole e i particolari si vedono meglio.

Chissà se team ci allargherà un pò le foto??????

sites/ricettario-bimby.it/files/DSCN1832.JPGfoglie rosse, non mi chiedere la pianta perchè erano in terra

oppure gruppo di foglie nel campo, possibilità di scelta ampissima

sites/ricettario-bimby.it/files/DSCN1824.JPG

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


sono contenta di sapere che anche voi avete i miei stessi gusti in fatto di tavola, ospiti e tutto ciò che ne concerne. mi sentivo una marziana!!! Aw Aw Aw

Fan è ovvio che in momenti particolari in cui uno è impossibilitato a muoversi la plastica viene utilizzata, a meno che non si hanno mariti o figli in grado di gestire la cucina!!!! Wink Wink ;)    cosa poco probabile !!!!! Cool Cool Cool

Fiorella


Un grande spreco usare cose ''usa e getta''; io anche al alvoro uso un bicchiere di plastica più volte Glasses ;


Anche a me piace preparare il tavolo in una certa maniera e ricevere gli ospiti anche mettendo dei fiori come centro tavola o apparecchiare con i sotto piatti e cosi via mi piace anche solamente per noi a casa

Rosablu71


.


Sto leggendo con molto interesse il topic di Iaia e concordo con voi che è un piacere apparecchiare la tavola elegantemente, a me fa sempre piacere quando ricevo, ma a volte anche quando siamo tra noi in famiglia, mettere le stoviglie più eleganti che ho, anche se non nascondo che quando ci sono stati dei periodi particolari (tipo quando avevo la gamba ingessata e i figli erano più piccoli,  ecc) ho fatto usare piatti  e bicchieri di carta, mai posate e ho usato la lavastoviglie solo per le pentole, sempre e comunque pre-trattate. 

anna


Party Che festa è con piatti e bicchieri di carta? E' così bello potersi sedere con le stoviglie decenti ed anche i tovaglioli come ha detto Iaia li lava la lavatrice e stirarli un attimo, una tavola bella accompagnata da buone pappe è una gioia per gli occhi ed il palato

Luci Bergamasca che vive  a Torino


E' vero: il topic di Iaia è intrigante e preziosissimo, aiuta a risolvere i dubbi che a volte ti assalgono quando apparecchi.  Concordo che la tavola apparacchiata è talmente bella che vale tutto il tempo che le si dedica e anche da me la plastica è sempre stata bandita, anche perchè lavare i piatti alla fine significa un quarto d'ora, quello che porta via il tempo sono teglie e pentole e di bicchieri e posate di plastica guai a parlarne: i primi cambiano il sapore e nascondono i colori, le seconde.....bene che va ti si rompono.

Paola romana a Torrita


Wink Iaia mi piace un sacco come poni gli argomenti, ti nomino Forum-Depositaria del Bon Ton a tavola!!!!! Un bacioneeeeee

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Concordo con voi: anche io conduco una vita frenetica, ma ciò non mi toglie il desiderio di apparecchiare come si deve la tavola! Adoro anche io i tovaglioli di stoffa! 


Concordo con voi: anche io conduco una vita frenetica, ma ciò non mi toglie il desiderio di apparecchiare come si deve la tavola! Adoro anche io i tovaglioli di stoffa! 


Vi appoggio in pieno e a casa mia neppure nel quotidiano usiamo tovaglioli di carta, mi danno fastidio sulle labbra, quindi tessuto, infatti li lava la lavatrice e a stirare i tovaglioli non è una fatica.

La carta e plastica parliamo di piatti bicchieri e posate, non sono neppure riciclabili, quindi in casa mia devo essere proprio messa molto male, per tirare fuori questa roba, in tutti i modi se ricevo amici o parenti non se ne parla, e che squallore bere un buon spumante nel bicchiere di carta, non puoi neppure fare cincin, oppure nel bicchiere dove magari hai bevuto il vino rosso.

Vabbè ognuno a casa sua fà quello che vuole, ma a casa mia no.

Le regole qui le detto io e non si discutono, almeno nessuno osa discutere(sono tutti terrorizzati).

Quindi ragazze andiamo avanti per la nostra strada, io sono con voi.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


sono d'accordissimo anch'io....

ricevere amici è un piacere e senza strafare mi piace dimostrare che ho piacere

di farli stare bene, cucinare al meglio, proporre una tavola ben preparata.

non mi pesa il lavoro prima, durante e dopo.... è il mio modo di fare capire

che sono contenta di avere amici a cena,

che squallore la pizza nel cartone !! quella la mangio anch'io ma quando sono sola !!!

che ne dite ?

Mara - la milanese


Anch'io la penso come te. . quando faccio le cenette con parenti o amici mi piace fare una bella tavola, non mi piace utilizzare piatti o bicchieri di plastica. . . . però non la pensano tutti come me!!! Alcuni per evitare di dover lavare piatti bicchieri, preferiscono buttare tutto!!! Ho la lavastoviglie dov'è il problema? E poi avere una tavola ben apparecchiata a me piace tantissimo!!! Secondo me è molto elegante!!! Evidentemente non è da tutti!!!!


io non vedo il corpo di ciò che ho scritto precedentemente, ma ho chiesto aiuto e mi è stato spiegato che voi lo vedete,  e così continuo con il spiegarvi ciò che volevo esporvi e sapere cosa ne pensate.

.............. come vi dicevo mi piace ricevere ospiti in casa in maniera educata seguendo quel poco di bon ton che conosco, (e che vorrei approfondire con il topic aperto da Iaia).

nel momento in cui voglio utilizzare determinati bicchieri mi viene proposto che vanno bene quelli che hanno già utilizzato, oppure mi si dice di utilizzare stoviglie di plastica che neanche esistono in casa. pazienza una volta e via dicendo ma con il passare del tempo mi scoccio perchè a tutto c'è un limite, è vero che a casa mia faccio quello che mi pare ma dopo aver ripetuto sempre le stesse cose più di una volta anche la mia pazienza finisce.

Se sono ospite e mi ricevono con le posate di plastica non ci faccio caso però in casa mia no; riesco ad adattarmi in diverse situazioni. Con il passare del tempo ed a causa della vita frenetica in cui siamo incappati, si fa sempre più fatica incontrarsi per stare insieme e scambiare due chiacchiere, ed immagino sempre una mangiata di pizza sul cartone con il bere una birra attaccati alla bottiglia.

Ho sintetizzato un pochino quello che mi capita, i discorsi sarebbero lunghi, però ho pensato con Iaia di aprire questo topic per sapere il vs parere,e su cosa capita a voi .................

Buona Domenica

 

Fiorella


Mi piace tanto il topic aperto da Iaia sull'arte del ricevere a puntate, e dialogando con lei ho notato che molti miei punti interrogativi ???????? riscontravano risposte positive sulle mie risposte. 

Vi spiego: non mi piace mai utilizzare tovaglioli di carta neanche qndo ricevo in casa i miei genitori; 

oppure non mi piace bere lo spumante in bicchieri diversi dai flutes; non mi piace bere il

the se non nelle apposite tazze ecc. sarò etroppo precisa per qcn di voi?!?! però a me piace così e 

come dice Iaia mi capita che a volte se seguo un pò di bon ton vengo presa in giro 

Fiorella