Forum lievitazione pane
Grazie vale e grazie silvy, non ho fatto in tempo a leggere ieri sera la vostra risposta quindi il vostro aiuto mi sarà utile per la prossima volta. Grazie mille, siete state gentilissime.
ciao roby,anche secondo me non hai problemi a farlo la sera prima,anzi il pane avrà più tempo per lievitare e potrai usare meno lievito!!!io però non lo metto a lievitare in frigo.non ho mai provato.lo tengo nel forno o in iìuna ciotola ermetica.
se hai poco tempo per la lievitazione,puoi mettere l'impasto nel forno spento preriscaldato a 50*
in un'ora circa si lievita (invece che in 3 ore)
ciao Roby, fai come mi ha consigliato wlapappa, allora per 500-600 g di farina utilizzi 1/4 di cubetto di lievito di birra, impasti e poi lo metti inuna ciotola in FRIGO coperto da pellicola trasparente per tutta la notte, vedrai domani mattina come sarà ben lievitato!! Sgonfi la lievitazione dai la forma che preferisci e lo metti nel forno spento finchè non lievita ancora un pò (circa 1 o 2 ore) Poi togli il pane delicatamente senza troppi scrolloni, accendi il forno e quando caldo lo inforni, vedrai sarà buonissimo. Ora anche io vado a fare il pane da toast ciao silvy
Domandina: siccome domani mattina dovrei preparare il pane e non ho molta voglia di alzarmi presto per attendere le 2 ore di lievitazione, sapete se è possibile prepararlo questa sera, farlo lievitare tutta la notte nel forno spento e poi cuocerlo domani appena sveglia? Mi servirebbe sapere anche il quantitativo di lievito di birra da utilizzare anche perchè, se usassi la solita dose di 25 gr mi sa che domani mattina mi troverei la cucina invasa dall'impasto! Grazie a tutte per la risposta.
Buona domenica.