Forum Riso basmati
simo credo che iaia50 cuocia il riso a vapore.....mentre tu parli di cottura nel cestello quando l'acqua inizia il bollore....la differenza credo che sia questa.........cioè che il riso cotto al vapore ha bisogno di 25 minuti...e invece in acqua bollente vuole il tempo che vorrebbe in una pentola normale...
spero di aver capito ihih
ciao iaia50, forse ho capito dove sta l'errore: io cuocio il basmati nel cestello del bimby, non in un tegame, ma metto il cestello nel boccale quando l'acqua ha raggiunto l'ebollizione, per cui dopo circa 8 min, che sommati ai 7-8 di cottura del riso diventano circa 15 (ma non 25!). Il mistero si infittisce.....fammi sapere che tipo di basmati compri, che a questo punto sono curiosa!!!!!
ciao ciao, buona giornata e grazie dei tuoi preziosi consigli.
a presto simona
scusate ragazze, si tratta di due procedimenti diversi, io parlavo di cottura a vapore nel cestello non nel tegame, quindi per il vapore i tempi sono di circa 23/25 minuti, dipende dal tipo e la cottura bisogna aggiustarsela da soli. Per la cottura nel tegame non posso esservi di aiuto, ma devo supporre che butti il riso quando l'acqua bolle mentre in bimby devi impostare il tempo totale, quindi vedrai che la differenza è poca in termini di tempi totali.
buonasera maryanna, può dipendere forse dal tipo di riso? Io uso un basmati che compro sfuso in un negozio di prodotti naturali, molto profumato, ma che veramente cuoce in 8 min. Sicuramente lo cuocio al dente perchè poi lo ripasso in padella, ma anche la signora del negozio dove lo compro mi ha dato le stesse indicazioni per il tempo di cottura. Il mio consiglio è quello di provare con il riso che hai tu, sicuramente dopo le prime volte troverai il tempo giusto
ciao ciao
grazie anche da parte mia per le idee! Mi piace molto il riso basmati e ora che ho scoperto come cucinarlo nel bimby lo farò piu spesso...
ma come mai qualcuno lo tiene 25 minuti qualcun altro 7-8?
io quando lo cuocio in pentola normale, lo faccio cuocere max 10 minuti, più o meno a seconda della marca....non dovrebbe essere la stessa cosa nel Bimby?
Grazie iaia e simo, anche io cercavo questa soluzione perchè ne ho un pacco intero ed ho letto una ricetta in cui si accompagna con tocchetti di limone accanto ad una vellutata di carote!
ciao, io cucino il basmati quasi tutti i giorni, usando la stessa ricetta di iaia50, ma lo faccio cuocere solo 7-8 min non di più. Noi lo mangiamo al naturale come accompagnamento a carne o pesce oppure lo ripasso in padella con due cucchiaia di olio e una cipolla tritata, salsa di soia, germogli di soia e piselli lessati. Provatelo, è ottimo!!!
Io lo cuocio a vapore nel cestello, o per il tris o anche da solo, in sostituzione del pane, tipo piatto unico.
metti gr. 700 del boccale, metti max gr. 300 di riso nel cestello, lo passi sotto l'acqua, inserisci il cestello nel boccale e lo cuoci a temp. Varome per 25 minuti, vel, 1.
A noi piace anche scondito o appena un pò di olio d'oliva oppure è squisito con il soffrittino di aglio prezzemolo del tris.
nel pacco che ci hanno regalato sul lavoro a natale c'era una confezione di riso basmati
è un riso che non ho mai usato, mi piacerebbe fare qualcosa di buono (prima che scada )
cosa mi consigliate? tipo pilaf?