Forum LA Maledizione della crostata al cioccolato
io proverei a metterla a metà cottura magari anche con le strisce tanto quelle si cuociono subito!evito di farla perchè la mangerei tutta subito, devo elaborare queste strategie!!!!
ti mando un m.p. con un link della ricetta della crostata al cioccolato di Valentina Gigli che è "una goduria"
Ciao Pepti! io spesso la faccio in questo modo: preparo la frolla come da ricetta base, stendo nella teglia (in alluminio usa e getta o a cerniera, come si vuole)e faccio il bordino, poi metto sopra un foglio di carta forno, ci metto sopra i fagioli secchi e inforno. In questo modo la base non si alza. A questo punto, una volta fredda, ci metto la crema gianduia tiepida (la preparo e la uso subito) e lascio raffreddare fuori frigo. Poi, dato che non mi faccio mancare nulla ;) ci metto sopra una bella spolverata di nocciole tostate tritate o del cocco grattuggiato.....che goduria!!!
anche io uso i pirottini usa e getta col bordo basso,in effetti lì è un problema.secondo me devi mettere meno crema gianduia,ma non ho mai provato la crostata morbidosa di lully,provvederò al più presto!!!
mi posti la ricetta per favore?
@pepti: faccio spessissimo la crostata morbidosa della mitica Lully, e la cioccolata della farcitura (nutella o crema gianduja home made che sia) la stempero con alcune cucchiaiate di latte, devi ottenere una consistenza cremosa ma non liquida, così rimane morbida, non ribolle e non secca
Naturalmente questo vale anche per una crostata con normale pastfrolla
e se invece faccio la pasta la cuocio da sola e poi una volta raffreddata la riempio di crema semi calda che poi raffreddo definitivamente in frigo?
non posso fare il bordo piu alto di quello che c'e, perche le pirottine sono bassine...devo mettere quindi molta meno crema?
ciao.io ho risolto il tuo stesso problema con la crema gianduia.in forno "ribolle un pò" per questo faccio il bordo alto.il sapore è migliore della nutella!!!!!cuoci a 180* forno statico circa 30 minuti
Ragazze aiuto!
non riesco a fare una crostata di cioccolato....ormai penso ci sia una maledizione che incombe...
1 tentativo, crema al cioccolata troppo amara, ricetta datami da una mia amica(che mi sia dimenticata di mettere lo zucchero?strano!)
Allora ho pensato...faccio la crema di gianduia del libro base e poi pasta frolla metto insieme e inforno NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
LA CREMA STA USCENDO DALLA PASTA !!!!!ma perche dove sbaglio?non era piena fino all'orlo. io non mi arrendo ma voi datemi dei consigli!