Forum facciamo insieme la pasta madre acida per pane di segale
Grazie per aver condiviso con noi questo procedimento
Vorrei chiederti due chiarimenti: dopo soli 3 rinfreschi è gia' pronta per l'utilizzo? e poi, una volta conservata in frigo, ogni quanto si deve rinfrescare?
grazie 1000!
strano ma vero dopo 3 rinfreschi è pronta....in genere se si tiene in frigo è meglio rinfrescarla ogni 5 giorni....tieni solo presente che rispetto alla pasta madre quella acida la lievitazione è un po più lenta, ma forse aggiungendo un pochino di zucchero si accelera, sono triste perchè nn ho nessunoa cui affidarla perchè vado in ferie...tento il congelamento....vediamo....
Grazie per aver condiviso con noi questo procedimento
Vorrei chiederti due chiarimenti: dopo soli 3 rinfreschi è gia' pronta per l'utilizzo? e poi, una volta conservata in frigo, ogni quanto si deve rinfrescare?
grazie 1000!
ingredienti per il primo giorno
150 g di farina di segale poss. integrale
150 g di acqua tiepida
80 g di yogurt naturale o latticcello
1 c. di zucchero
ingredienti per il terzo giorno
325 g di farina di segale poss. integrale
200 g di acqua tiepida
Preparazione.
Versare gli ingradienti del primo giorno in un recipiente di plastica piuttosto alto, mescolare bene e ricoprire con pellicola trasparente nella quale verrà praticato un piccolo foro al centro. Lasciare riposare l'impasto in un luogo con calore costante di 25 gradi per circa 48 ore. Ogni giorno mescolate l'impasto per tre volte.
Il terzo giorno aggiungere gli altri ingredienti e lasciar riposare per altre 12 ore nello stesso posto. Ora la pasta acida è pronta, si mantiene in frigorifero per una settimana o può essere congelata.
Rinfrescarfe la pasta acida
Per rendere nuovamente fresca la pasta acida aggiungete dell'acqua e farina di segale alla massa rimasta. Coprite e lasciate quindi per circa 16 ore in un luogo caldo.
Esempio: Avete nel frigo ancora 250 g di impasto acido rimasto dalla sett. precedente. Aggiungete a questo impasto 500 g di farina di segale e 500 g di acqua, mescolate accuratamente, coprite con pellicola trasp. con un piccolo foro al centro e lasciate riposare per circa 16 ore in un luogo caldo.
Ora la pasta acida può essere utilizzata. Rimettete il resto nel frigo e ciò che rimane potrete nuovamente rinfrescarlo. Questa procedura può essere ripetuta ogni volta che volete cuocere del pane con pasta acida. Ciò vi eviterà di dover aspettare 3 giorni per lasciar riposare la pasta acida.
Con questa pasta acida potete fare anche il pane di avena, di orzo, integrale o il pane nero. Questo procedimento è tratto da un libro del pane di un noto chef altoatesino. Topic inserito su suggerimento di Wlapappa.
Spero aver scritto chiaramente il procedimento....in caso di reclami...rivolgetevi a Ranger Smith....