Forum Consiglio quantità riso nel boccale
Buonasera marichiara78,
la quantità di riso da preparare per ogni commensale è sicuramente molto variabile e dipende da tante cose (numero di portate, appetito dei commensali, condimento ecc…). Come Le diceva giustamente sara70 una dose indicativa, media, potrebbe essere sugli 80 g a testa.
Ora nel Bimby sconsigliamo di cuocere più di 400 g, circa, di riso.
Questa non è una dose rigida, la quantità giusta dipende da ciò che si aggiunge al riso (verdure, pesce, carne o altro) che comunque fa’ volume e cambia di volta in volta.
La strada giusta è seguire le ricette riportate nei nostri libri, che utilizzano la quantità di riso ottimale in funzione del condimento.
Tornando alla sua cena (o pranzo) Le diamo un suggerimento che La può aiutare a servire anche sei/otto persone.
Può optare per una corona di riso accompagnata da un risotto caldo preparato al momento.
La corona di riso La può fare prima lasciando il riso un po’ indietro di cottura, e finire di cuocerla in forno, magari rivestendo lo stampo con scaglie di mandorle o pangrattato, e mentre la fa’ dorare in forno dedica il Bimby alla preparazione di un risotto caldo.
E’ una soluzione comoda e di grande effetto per accontentare tanti ospiti.
Le mettiamo una ricetta di questo tipo che potrebbe esserLe utile come spunto: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8628/corona-di-riso.html.
Ma anche sui nostri libri ne trova alcune molto interessanti e in particolare nel libro “Il riso”.
Speriamo di esserLe stati utili e Le auguriamo una buona serata.
Team Bimby
Ciao di solito per 4 persone si usano 320 g di riso quindi 80 g a testa. Per 6 persone sono 480 g di riso
Ciao a tutte voi..noi andiamo in vacanza ma il bimby no..sempre al lavoro Vi chiedo un consiglio. ho sempre preparato il risotto per 4 persone..domenica ho invitati..saremo in 6 e vorrei preparare un bel risottino..quanto riso bisogna mettere?ho paura che non venga bene...aiutooooooo
grazie!