Forum Sez. "Cioccolatini": LE PALLINE DI GIO'
Grazie mille
Maddy
ecco il link:
Buona giornata!!!
Si cara, fuori dal frigo si conservano benissimo. Mettile in vassoietti confezionati e regalali x Natale!!! Un abbraccio
si conservano fuori dal frigo?
per cortesia sipuò mettere il link per salvarla? Grazie.
Maddy
CARI AMICI, QUESTA E' UN'OTTIMA IDEA REGALO NATALIZIO!!!
Realizzata da: Divisione MEFITE
Team De Dura Martina
Cosa occorre:
1000 g di fichi secchi
500 g di frutta secca mista sgusciata (mandorle, noci e nocciole)
1 arancia, la scorza
1 limone, la scorza
1 mandarino, la scorza
liquore dolce, q.b.
caffè, q.b.
1000 g di cioccolato fondente
Confettini di zucchero colorati, a piacere
Esecuzione:
1. Mettere nel boccale una manciata di fichi secchi, una di frutta secca e un po' di scorza degli agrumi, tritare: pochi sec./vel. da 1 a 10. Trasferire il trito in una ciotola e continuare allo stesso modo fino al termine degli ingredienti. Mescolare bene il composto ottenuto per renderlo omogeneo.
2. Amalgamare il composto di frutta secca tritata con il liquore e il caffè, fino a quando non raggiunge la giusta consistenza per poter realizzare tante palline.
3. Inserire nel boccale il cioccolato fondente, tritarlo e scioglierlo un po' alla volta. Spegnere il Bimby, mettere nel boccale 7-8 palline per volta e ricoprirle di cioccolato in maniera uniforme.
4. Aiutandosi con una forchetta, estrarre le palline dal boccale una alla volta, sgocciolarle del cioccolato in eccesso e adagiarle delicatamente su un foglio di carta forno.
5. Cospargere subito le palline con i confettini di zucchero colorati, in modo che questi possano aderire bene prima che il cioccolato di copertura cominci a solidificare.
6. Quando il cioccolato di copertura si sarà completamente solidificato, trasferire i cioccolatini in pirottini di carta e disporli sul piatto da portata o in dei cestini regalo.