Forum Marmellata di uva fragola

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

Allora, ho fatto la marmellata.

Prima ho fatto una ventina di minuti a 100°, poi ho passato al passaverdure per eliminare i semini. La polpa ottenuta era 580gr, ho aggiunto 230 gr di zucchero di canna e 2 cucchiai di limone. 40 minuti 100°, di cui gli ultimi 10 a Varoma. Risultato: profumo inebriante mentre cuoceva, quantità ovviamente modesta alla resa finale, la consistenza una volta fredda è molto molto solida, quasi gelatinosa. E' buona e profuma di vino, però credo che vada cotta un po' meno, e con molto meno zucchero, magari quello bianco anzichè di canna, perchè ho l'impressione che si sia perso un po' il sapore di fragola. Devo riprovare a farla, con questi aggiustamenti.

Sandra da Roma


Iaia, ho ricevuto la tua mail con la ricetta, in effetti dalla foto sembra molto bella, però lì parla di uva nera senza semi, e dice, nel caso avesse i semi, di aprire i chicchi e toglierli. Ora tu hai presente l'uva fragola, come sono piccolini e delicati i chicchi.... farli uno ad uno non ho tempo e penso che oltre tutto si spappolerebbero tutti! Penso che dovrò passarla al passaverdure dopo una ventina di minuti di bollore, e poi unire lo zucchero e continuare. Vediamo cosa viene fuori! Però l'idea dei chicchi interi si potrebbe applicare veramente a dell'uva nera senza semi, se si riesce a trovarla, o comunque con chicchi più grandi e più sodi che si tagliano più facilmente...se riesco a trovarla ci provo! 

Sandra da Roma


Iaia, grazie, sei gentilissima!! (per la foto ti ho mandato un mp con la mia mail).

Mi attira molto questa ricetta, ma se ho capito bene non si devono togliere i semi e le bucce? Per le bucce non credo ci siano problemi dopo tutta quella cottura, ma i semi poi non rimangono tra i denti mentre si mangia?  So che ci sono persone che mangiano l'uva senza togliere i semi, io non ci riesco, mi si spezzettano sotto i denti...

 

Sandra da Roma


Sandra l'ho trovata esecuzione manuale, c'è la foto è bellissima, perchè i chicchi rimangono interi tipo frutta sciroppata, con il sughetto, ummm dev'essere proprio buona.

Vediamo qui dice di far bollire 1 kg. di chicchi di uva(mondata e lavata) con un 80 ml. di acqua(io nel bimby non la metterei), per 5 minuti, schiumare con la schiumarola, poi unire lo zucchero 750 e 2 cucchiai di succo di limone.

Per come faccio le marmellate io, lo zucchero lo dimezzerei proprio.

Deve cuocere molto dolcemente, io la farei a 90°, penso 1 ora ci vuole tutta.

Qui parla di mettere 50 gr. di addensante per marmellate, io farei i classici 10 minuti temp. Varoma.

Vai e facci sapere perchè ho tutta l'intenzione di farla, magari inserisci la ricetta.

Se mi mandi la mail con mp. ti scannerizzo la foto, che è veramente invitante.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


vedo se riesco a trovare la ricetta 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Grazie, Luci, nel frattempo ho gironzolato un po' in internet e più o meno il sistema è quello di far bollire per un po' gli acini, poi passare al passaverdura per togliere bucce e semini, e poi di nuovo bollire con zucchero e limone come per tutte le marmellate. Anche la gelatina sarebbe molto buona, ma in cosa è diversa dalla preparazione della marmellata?

Sandra da Roma


Cooking  7 Sandra io una volta avevo una cassetta di uva fragola ho tolto i semi e la pelliccina schiacciandola con lo schiacciapatate e con il succo ho fatto una gelatina, non avevo ancora il bimby, ma l'ho fatta in pentola, procedi normalmente e sentirai che bontà sembra gelatina di fragole.

Buona domenica

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Chiedo un aiuto, perchè non sono riuscita a trovare quello che cercavo: ho comprato dell'uva fragola convinta di avere la ricetta per farci la marmellata, ma non la trovo più... Qualcuna ha un suggerimento, soprattutto su come comportarmi con i semini???  Grazie a chi mi potrà aiutare!

Sandra da Roma