Forum Ho fatto il panettone!!!!!
ho fatto due stampi medi (ma sembra che di più piccoli non ce ne siano in commercio)
grazie...tu ne hai fatto uno o due?io ho due stampi quindi lo divido in due...
L'uvetta non l'ho ammollata, ma penso che si può fare; anzi la prox volta lo faccio.
La ricetta dice di farlo raffreddare per 3 ore e poi metterlo nel sacchetto. Io l'ho sfornato alle 17 e siccome poi sono uscita l'ho insacchettato al rientro, circa 8 ore dopo. Ma quando l'abbiamo mangiato circa alle 16 dello stesso giorno era un pò secco!
Grazie per i consigli, li seguirò! Io non ho quel libro, ma la ricetta è tanto diversa da quella del forum? Sicuramente una lievitazione in più, non 2 o 3 ma 4..... Io ho fatto la ricetta del panettone di Iaia, con 3 lievitazioni, ma credo che gli ingredienti siano più o meno sempre quelli..... Riproverò con i tuoi consigli per la lievitazione, grazie!
lo sto facendo ora...l'uvetta l'hai ammollata?se lo inforno stasera dici che si secca adarrivare a domani mattina per metterlo nel sacchettp?
Cinzia ho seguito la ricetta del libro "natale con bimby". Il procedimento ha avuto 4 lievitazioni. L'ultima è durata circa 1 ora nel forno spento ma prima avevo creato una camera caldo-umida ( metti dentro al forno un pentolino con un pò di acqua, accendilo per pochi minuti, poi spegni e metti il tuo impasto).
In totale cmq ho impiegato circa 9 ore. Ho iniziato alle 8 del mattino ed ho finito verso le 17.
Provalo E' TROPPO BUONO!!!!
Bellissimo! E' lievitato davvero tanto! Ma quante ore lo hai lasciato lievitare? Nel forno spento? E quale ricetta hai seguito? Appena posso, ci riproverò anche io!!
Ragazze tutto quello che scrivete è verissimo. Infatti quando mangio il panettone industriale mi sale subito un'acidità bestiale.
Pubblico le foto: questo è l'impasto prima dell'ultima lievitazione
E questo è il risultato finale:
Io ho preparato il pandoro bimby del libro torte e boscotti.....fantastico
.....è vero tende a seccarsi ma in fondo mica lo volgiamo far seccare!!!! Mangiamolo subito!!!!:p
Io consiglio di fare pandoro e panettone poco prima della festa......in fondo basta lasciarlo in lievitazione preparando altro....... e , come dice lully, che gran soddisfazione portarlo in tavola!!!!
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14332/panettone-mandorlato.html
ho fatto questo panettone seguendo alla lettera le istruzioni della ricetta.ci vogliono 24 ore.
primo impasto ore 19,secondo impasto alle 7 del mattino,infornata ore 19
e il mio pandoro http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/21598/pandoro-di-vale.html
5 ore totali,1 ora per il riposo del livitino,2 ore per l'impasto e 2 ore nello stampo
quant ore ci hai messo? a che ora hai iniziato a farlo?
anche io mi sono cimentata con panettone e pandoro in questi giorni,certo non sono rimasti soffici come quelli comprati,ma non mi importa niente!!!!!!
li ho scaldati nel forno....buonissimi,e poi che soddisfazione!!!!
e la certezza degli ingredienti non ce la da nessuno quando si comprano cose che si mantengono 6 mesi,no?
meglio fare con le nostre mani!!!
Certo! Per quello mi sono già attrezzata
Lo vedi che sei bravissima????
Certo! Per quello mi sono già attrezzata
Cinzia mettilo a testa in giù appena tolto dal forno, mi raccomando!!!!
Sì Lully, infatti la prossima volta pensavo di fare così, visto che ho anche gli stampi da 750g. Il risultato infatti non mi sembrava male, ma essendo troppo cotto e quindi asciutto già da subito , il mio caso non fa testo circa la morbidezza nei giorni seguenti.... Riproverò fiduciosa!!
Presentare in tavola il panettone o il pandoro fatto da sole è già un fatto straordinario!!! Vediamo il lato positivo almeno in questo!!!!
Ragazze stiamo parlando di un dolce artigianale, fatto in casa con prodotti freschi.....nn sarà MAI morbido come quello industriale, è normale!!!! Se leggete nei commenti delle varie ricette presenti nel forum, c'è scritto. Per cincin: nel panettone sn consigliati due stampi da 500 g o 1 da 1 kg, però per sicurezza tu pesa l'impasto. Le uova potrebbero essere più grandi, e magari si mette più uvetta o più canditi a seconda del proprio gusto. Eventualmente puoi usare uno stampo da 750g e uno da 500 g!!!
E rincaro: alcune analisi fatte dal gastroenterologo e dall'oncologa della mamma di una mia cara amica, hanno riscontrato nei panettoni industriali presenza di soda caustica impiegata per la lievitazione e responsabile della morbidezza ad oltranza... fate le vostre debite considerazioni.
Reparto oncologico del policlinico di Modena e raparto oncologico dell'ospedale Maggiore e Bellaria di Bologna possono garantire la verità dell'informazione
Ragazze stiamo parlando di un dolce artigianale, fatto in casa con prodotti freschi.....nn sarà MAI morbido come quello industriale, è normale!!!! Se leggete nei commenti delle varie ricette presenti nel forum, c'è scritto. Per cincin: nel panettone sn consigliati due stampi da 500 g o 1 da 1 kg, però per sicurezza tu pesa l'impasto. Le uova potrebbero essere più grandi, e magari si mette più uvetta o più canditi a seconda del proprio gusto. Eventualmente puoi usare uno stampo da 750g e uno da 500 g!!!
Ciao, anche io ho provato per la prima volta a fare il panettone, ho usato la ricetta del forum del panettone di Iaia: c'è scritto che è per 1 panettine da 1kg o 2 da 500g. Io ne ho fatti 2 da 500g, li ho cotti 45min a 180°, ma è risultato troppo, erano un po' troppo asciutti già da subito. Ora voglio riprovare, però effettivamente anche io ho il dubbio che, in ogni caso, si asciughi in breve tempo.....
Appena posso pubblico la foto. Non so se la ricetta è anche sul forum, IO ho usato quella del libro
E' vero, sarebbe bello prepararli in anticipo, ma io per paura li preparo sempre qche giorno prima che so che devo consegnarli/o, anche io non mi fido di qsiasi contenitore per poter prolungare la "permanenza" perchè è sempre un prodotto fatto in casa.
Cmq complimenti per la riuscita!;) ;)
ps hai una foto? la ricetta di cui parli la possiamo trovare anche nel ricettario del forum?
Ragazze, ho fatto il panettone di natale con la ricetta pubblicata nel libro Natale con bimby. Con la dose consigliata ho preparato due panettoni da circa 750 gr. Sono venuti fantastici sia di aspetto che di sapore. Ne abbiamo mangiato uno la stessa sera (l'ho portato ad una cena ed è stato un successo) e uno il giorno dopo. Però quest'ultimo nonostante l'avevo chiuso in una busta per alimenti si è asciugato un pochino e quindi era un pò più secco. Siccome in calce alla ricetta viene scritto che questo panettone può essere conservato per un mese, io ho paura invece che diventi duro e quindi non si può preparare con anticipo. Qualcuna di voi ha esperienza a riguardo?
Fatemi sapere, grazie