Forum Un aiuto per la polenta...please

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

14 risposte | Ultimo messaggio

Buongustaio!!! Bigsmile Ho guardato un po' in giro e così pare che abbiamo tutte ragione siccome chiamano polenta concia una che per me (e altri) non è e quindi... La signora che la faceva proveniva da Biella. Dalle mie parti la toma è tutt'altra cosa, una specie di robiola e a me personalmente non piace per nulla con la polenta, magari con miele, marmellata o cugnà che però non posso mangiare essendo fatta anche con le mele. La tuma che invece và bene la vendono in montagna, me l'ha ricordato mio marito siccome un suo amico ogni tanto ce ne regala una forma e che assomiglia più al taleggio che alla toma! (neanche sapevo fosse toma).

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Bhe io ho un artista della polenta...mio papà fa una specie di montagna a strati con polenta/stracchino/polenta/gorgonzola/polenta/spezzatino...una bomba calorica...ma lui dice che è un rito, deve mangiarla così altrimenti non la gusta!  Bigsmile


Anch'io sono piemontese e con la toma non è la stessa cosa, al massimo và bene la fontina anche se non della Val d'Aosta. Mio marito la mangia sempre anche con la toma ma è la classica polenta, quella che si taglia col cordino. Burro e toma, burro e parmigiano, diversi formaggi sciolti al momento.... intingoli vari...salsiccia...spezzatino.... Ci andrebbe una Valdostana Doc!!!

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Cooking  7 E vaiiiiiii

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Ah bhe...io sono Piemontese DOC quindi direi che posso provare a farla con la toma!  Party


Cooking  7   La polenta concia che Chia ti ha indicato è perfetta,anche la dose della toma, in Piemonte la toma è un formaggio stagionato più gustoso della fontina, penso che si possa sostituire, io non l'ho mai fatta ma l'ho mamgiata in motagna fatta da una mia amica nel modo tradizionale (senza Mixingbowl closed )

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Secondo me il segreto sta nella consistenza della polenta perchè alla fine per quanto riguarda la fontina non credo che ci voglia molto a renderla morbida e amalgamarla...o no?!?! Shock


Peccato non avere la ricetta, ricordo solo che quella signora diceva che occorreva un bel po' di fontina, ho provato a vedere un po' in giro, ma evidentemente non me l'ero scritto. D'altronde...sono passati una quarantina d'anni!!! :D

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Si si si, bravissima, è proprio lei, una meravigliosa polenta pasticciata con la fontina...l'ho mangiata una volta in un ristorantino in montagna.


La polenta concia non è quella ai formaggi. E' da mangiare col cucchiaio e si fà sciogliere dentro molta fontina Valdostana. (suppongo mentre cuoce ma non la sò fare e non ho le dosi siccome a mio marito non piace e quindi non ho mai chiesto la ricetta),  me ne portava sempre un piatto la vicina di casa di mia madre quand'ero da sposare e io l'adoravo anche se piaceva e piace solo a me, almeno in famiglia! 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Grazie mille Chiara, si è proprio quella famosa polenta pasticciata con il formaggio.

Ma avevo il dubbio che dentro ci fosse anche qualche verdura. Intanto tengo buono questo link che mi hai mandato!!


Ciao!

Rinfrescami la memoria: io la mangiavo in val Sesia..

E' una polenta con formaggi giusto? Toma soprattutto..

Io triterei la toma prima di far la polenta e la metti da parte.. Poi fai la polenta come da libri base e a fine cottura ci schiaffi dentro il formaggio tritato e un po' di burro e amalgami tutto..

O segui questa che ho trovato adesso Bigsmile

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/4430/polenta-concia-di-oropa.html

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao a tutte, mi piacerebbe fare una bella polenta concia...come quella che si mangia in Valle d'Aosta...qualcuna mi può aiutare con qualche suggerimento?