Forum dosi e tempi ricette
Ciao a tutte, io ho il bimby da solo pochissimi gg e oggi ho cercato di cuocere la pasta in bianco (quindi senza nessun sugo) e siccome siamo in due persone solo e sul libro base la ricetta è x 4 ho provato a dimezzare le dosi della pasta e dell'acqua, e anche del tempo di cottura...quindi alla fine ho fatto 160gr di pasta su 600gr di acqua fatta bollire prima x 6 min..Al momento di aggiungere la pasta, l'ho fatta cuocere per i min della confezione, però durante la cottura continuava a uscirmi l'acqua che bolliva dal misurino e ho dovuto abbassare la temperatura a 90°, così alla fine mi è rimasta dell'acqua nella pasta che ho fatto bollire 2 min in + di quello previsto sulla confezione (li ho assaggiati ed erano proprio al dente)...La pasta comunque è venuta davvero buona (ci ho aggiunto il pesto che avevo preparato qualche gg fa con il bimby e che avevo messo da parte) però non so se ho sbagliato o no qualcosa......
ciao.. anche noi siamo in due e io di solito dimezzo le dosi. Per quanto riguarda i tempi di cottura li dimezzo oppure no in base a quello che cucino.. se cucino la pasta o il riso il tempo di cottura è sempre lo stesso, per le altre preparazioni inizio la cottura dimezzando poi controllo e se è il caso continuo la cottura.. penso che non ci sia una regola fissa, ma usandolo ci si rende conto..
grazie mille di tutti i consigli piano piano lòi metterò in pratica
mamma mia ma sei bravissima...io devo ancora imparare, non so fare ancora più cose insieme e credo sarebbe veramente utile...magari ogni tanto dammi qualche consiglio..pensa nn sapevo neanche che si potesse fare l arrosto!!
siete davvero brave!!!spero anche io di imparare presto a fare così tante cose e ...insieme!!!
Io ogni mattina vado in palestra e poi al pomeriggio cucino oltre che per cena, per il pranzo successivo. Oggi ho fatto i Muffin e ne ho congelato una parte per quando verranno figlia e nipoti. Ho cucinato del pollo, senza pulire ho rosolato del bianco delle coste che avevo bollito, ora ho in cottura un arrosto con sopra il varoma con carote, finocchi e scalogno. Qualcosa lo mangiamo e qualcos'altro lo congelo per i tempi bui! :D
Io non ho problemi di dimezzare perchè siamo in 4 e mangiamo anche troppo, però ora siamo a dieta.
Due consigli: il bimby è come avere una pentola: quando sei in cottura, ogni tanto prova ad aprire per controllare essendo che riduci le dosi aprendo ti rendi conto a che punto è la preparazione.
Secondo consiglio: non hia mai tenuto conto di preparare la dose intera e magari congelare qualcosa? Soprattutto se si tratta di secondi piatti. Facendo in questo modo ti porti avanti con il lavoro per le serate che non hai assolutamente tempo di cucinare: non fai altro che scongelare e riscaldare al microonde.
Anche noi siamo solo in due, vi sono molte ricette per 4 almeno i risotti e mi sono venuti bene anche dimezzati. Però ultimamente li faccio con la giusta dose e poi li riscaldo col microonde, oppure cose tipo carne o verdure metto ciò che avanzo in padella e riscaldo così.
ciao a tutti, ho un problema e magari qualcuno di voi mi può aiutare...le ricette dei libri della bimby sono tutte per 5 e più persone, ma in casa siamo solo in 2...come faccio a riproporzionare la ricetta in base alle persone e farla venire bene?io ho già provato a dimezzare le dosi ma nn vengono bene...