Forum Sez. "Torta da cerimonia" TORTA BATTESIMO “LA NANNA DEL BEBÈ”
Bravissima Rosaaaaaa!
Ma è il mio team!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutte fantastiche
Specifico meglio.... io sono una cliente di "questo team", non un'incaricata... MAGARI!
ma è il team della mia amica Rosa!!!! siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Possiamo fare una proposta al Team..... ma perchè non fare un bel video dei loro capolavori? voglio imparare anch'ioooooo
Maddy
Cavoli!!! speriamo di diventare ancora nonna!!!!
FANTASTICA!!!
Ma è il mio team!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutte fantastiche
Brave a tutto il gruppo è da coccole!!!!!!!!!!!!!!!
:love:Tenerisssima troppo bella...complimenti
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE TEAMMMMMMMMMMMM
Realizzata da: Divisione MARIA LUIGIA
Team Paloschi Sabrina
Cosa occorre:
1 pan di Spagna con lievito come da Libro Base "Io e il mio Bimby" (preparato il giorno prima in una tortiera del diametro di 22-24 cm.)
1 cestino di fragole
2 limoni, il succo
3 arance, il succo
1 dose di crema pasticcera come da Libro Base "Io e il mio Bimby"
500 g circa di fondente di zucchero
coloranti alimentari rosa (o azzurro), nero e marrone
Utensili utili:
pennello
spianatoia
matterello o rullo in legno per pasta
tagliapasta per fiorellini piccoli
piatto da portata
carta velina rosa
Esecuzione:
1. Lavare le fragole, tagliarle a pezzetti e trasferirle in una ciotola. Cospargerle con un po' di zucchero e con il succo degli agrumi. Lasciar macerare per un'ora.
2. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni del Libro Base.
3. Scolare con cura le fragole, tenendo da parte il succo, e mescolarle alla crema pasticcera.
4. Tagliare a metà il pan di Spagna in senso orizzontale e spennellare il disco inferiore con un po' del succo scolato dalle fragole.
5. Cospargere con la crema pasticcera alle fragole e riposizionare il secondo disco di pan di Spagna. Spennellare il tutto con il liquido tenuto da parte.
6. Riprendere il fondente di zucchero e. aiutandosi con il mattarello, stenderne circa 1/3 fino a formare una lunga striscia di spessore sottile. Decorare il lato inferiore della striscia creando un "effetto pizzo": si possono utilizzare gli appositi stencil oppure sarà sufficiente praticare tanti forellini sottili che formino una sorta di disegno.
7. Rivestire i bordi della torta con la striscia di fondente di zucchero, cercando di creare un drappeggio regolare. Con un altro pezzo di fondente ricavare una sfoglia ovale non troppo sottile, che andrà posizionata sopra la torta. Al bisogno, servirsi di un po' di albume d'uovo sbattuto per far aderire meglio il fondente.
8. Modellare un pezzetto di fondente di zucchero bianco fino a formare un piccolo cuscino. Dopodiché, realizzare un disco schiacciato con un pezzetto di fondente colorato di rosa tenue, che sarà la faccia del bebè. Posizionare il viso sul cuscino e completarlo con gli occhi (2 piccolissime palline schiacciate di fondente di zucchero nero sovrapposte a due palline leggermente più grandi di fondente di zucchero bianco) e i capelli ( 3 rotolini molto sottili di fondente di zucchero marrone). Con del fondente colorato di rosa acceso creare un fiocchetto che andrà posizionato tra i capelli e un piccolo ciuccio. Posizionare il cuscino con la faccia del bebè sopra alla torta. Al bisogno, servirsi di un po' di albume d'uovo sbattuto per far aderire meglio il fondente.
9. Stendere una parte di fondente di zucchero colorata di rosa tenue in una sfoglia sottile e pizzicarla leggermente lungo tutto il bordo esterno, in modo da simulare il drappeggio di una copertina.
10. Utilizzando un paio di palline schiacciate di fondente di zucchero, creare un abbozzo del corpo del bebè e posizionarlo sotto alla testa (non serve che sia rifinito, poichè sarà nascosto dalla copertina). Coprire il tutto con la sfoglia rosa tenue e rimboccarla bene ai lati del bambino, in modo che l'effetto della copertina sia il più realistico possibile. Al bisogno, servirsi di un po' di albume d'uovo sbattuto per far aderire meglio il fondente.
11. Con il tagliapasta, ricavare tanti fiorellini dal fondente di zucchero colorato di rosa acceso e disporli lungo tutto il bordo della copertina (tra un pizzico e l'altro). Applicarne qualcuno anche nella parte centrale della copertina.
12. Adagiare la torta in un piatto da portata rivestito di carta velina rosa.
.