Forum croccante
Se non ti si appiccica alle dita, allora è ben asciutto
e si, è questo solo che l'ho fatto con il sesamo. Ma dici che da ieri ora si è asciugato abbastanza per metterlo nel barattolo? oggi devo fare anche quello con i pistacchi e così mi regolo. intanto grazie mille per l'aiuto.
Non si attaccano tra loro, Lidia, solo perché i pezzi si mettono nel barattolo una volta ben asciutti. Inoltre, se il barattolo è ermetico, non si induriscono.
Questa è una foto, tratta da google immagini, che mostra la nostra "cupeta":
io ho seguito una ricetta della Parodi. Zucchero da far caramellare e poi sesamo. Lei l'ha chiamato croccante e anche qui a Brescia si chiama così, Penso che sia meno elaborato di quello che dici tu, di solito qui lo si trova alle fiere di paese. Ma i pezzi del tuo, quando lo conservi nel barattolo, si appiccicano tra di loro? la mia paura è che facciano un blocco unico e che poi ci si spacchi i denti per mangiarlo!:p
Cia, Lidia. Per croccante intendi il torrone fatto con mandorle (o nocciole) e caramello? Se sì, ti dico che nel mio paese è un dolce tradizionale, si chiama "cupèta" e, una volta raffreddata e ben asciutta, si conserva benissimo in barattoli di vetro con chiusura ermetica. Dura anche più di un anno.
si così i muratori che lavorano alla restaurazione della casa in parte alla mia me lo fanno sparire!!! boh proverò a tenerlo così e speriamo in bene!
Guarda non so..
Ma per tagliare la testa al (povero) toro io lo metterei fuori dalla finestra
Occhio ai piccioni però
ragazze ho bisogno del vostro aiuto. ho appena fatto il croccante da regalare per Natale, è la prima volta in assoluto e adesso mi sono resa conto che non ho la minima idea di come si conserva! per ora l'ho messo nella pellicola uno sopra l'altro per non farli appiccicare ma secondo me non è che sia poi così giusto! qualcuna può aiutarmi? grazie mille