Forum Rieccomi.......
Ciao ho ricevuto il tuo msg....vedro' di trovare il sapone....la tovaglia è color corda....con l'Ace non vorrei far danni..Grazie
Piccolo contributo di esperienza ventennale di lavoro da tintoria..e colf....Esiste un sapone fatto con la bile del gallo....è un sapone piccolo e verde si chiama Gallseife non è la marca ...seife..... in tedesco vuol dire sapone forse nelle drogherie fornite lo trovi..se digiti in internet .....sapone di bile.....sono riuscita a tirare via anche le macchie di mirtillo rossso...altrimenti se la tovaglia è bianca va bene...altrimenti se colorata verifica resisrtenza colori... potresti provare a metterla a bagno nell'acqua calda ..catino plastica...dove hai messo 50/70 gr di varichina A....E....assieme al perborato...30 gr....scatena una reazione chimica fai attenzione però munisciti fi guanti e fai attenzione ovviamente ai vapori....la lasci a bagno per circa mezz'ora...poi sciaqui o fai proseguire assieme a altro bucato in lavatrice fammi sapere....se sono o posso esserti utile...:) ..ti ho mandato mp..
il metodo più efficace secondo me è il percarbonato (attenzione,non è il perborato) che è anche poco inquinante...è polvere bianca da diluire con acqua calda e mettere in ammollo...io lo trovo nei negozi di alimenti e prodotti per la casa biologici,ma qualcuno dice che si trova anche in alcuni supermercati (bisogna guardare i componenti sulla scatola)
Anche io ho un problema simile di aloni mel mio caso gialli alcuni di pomodoro sulla tovaglia bianchissima.
MIa madre che è quella che di solito lava quella tovaglia (perchè l'ha comprata lei ed è ricamata a mano) ha detto di averle provate tutte.
Un po' mi dispiace perchè è soprattuto un ricordo: è stata comprata 17 anni fa per il battesimo di mio figlio però con quelle macchie è così brutta.
A Natale l'ho messa lo stesos sulla tavola eravamo talmente tanti (10 persone che per la mia cucina ed il mio tavolo sono troppe) che avevamo tutti i piatti attaccati e quindi si coprivano le macchie però vorrei provare a recuperarla.
Aspetto anche io altre possibili soluzioni.
fai un lavaggio aggiungendo il v..ish confezione rosa se colorata o bianca anche in gel va benissimo... mi toglie tante macchie. Anche se provi non ti crea problemi peggiori.
La prossima volta puoi provare a versare direttamente sulla macchia la candeggina che però è più un detersivo della A.. gentile nella bottiglia di plastica verde. Io per problemi allergici uso solo quella per togliere le macchie e funziona abbastanza bene, solitamente le toglie. Ciao!
Angela, il vino rosso sulle tovaglie è un bel problema... prova a rilavarla continuando a spruzzare direttamente sulla macchia lo sgrassatore che hai citato, poi stendi la tovaglia al sole. Di solito il sole aiuta mooooooooolto a rimuovere le macchie. Esperienza diretta
CIAO ANGELA ! BUONE FESTE E AUGURI X LA NUOVA CASA!!
dove ti sei trasferita?? Per la macchia nn mi cimento a risponderti, con tutte le super massaie presenti sul forum sicuramente riceverai ottimi consigli!!
UN BACIONE
SERENA
Buongiorno a tutte e AUGURI, manco dal forum da un bel po' caus trasloco....Mi sono trasferita da 10gg nella ns. nuova casa (finalmente io e mio marito siamo riusciti a realizzare il ns. sogno..e con i tempi che corrono direi che è una bella soddisfazione!!:) ) Sono arretrata sulle novità del forum ma pian pianino recupererò..prometto...
Non vedo l'ora di prepare tante cose buone nella nuova cucina :bigsmile: con il ns bimby che ho un po' trascurato..
PS: Chiedo subito un consiglio e sono sicura che saprete darmi il rimedio.... Al pranzo di Natale ho versato su una tovaglia mezza bottiglia di vino rosso J) , (direte porta bene!!)ma ho la tovaglia con un bell'alone, l'ho smacchiata con un prodotto delle macchie (quello del gallo Chante C.)ma anche dopo il lavaggio in lavatrice l'alone scuro è rimasto....Come faccio? Ho tante tovaglie che non uso piu' a causa di questi aloni.. Mi aiutate?
Grazie come sempre e a prestissssssimo!!
Angela