Forum pane senza frumento
A parte il costo, ma la farina di kamut lievita pochissimo. Io la metto per fare il pane ma insieme al farro e in dose minore. La farina di kamut è ottima per fare la pasta in casa siccome risulta più morbida e delicata di quella fatta col farro e come sapore è senz'altro migliore di quella di grano.
Ciao, dato che anche io sono intollerante al frumento, seguo le ricette sul forum sia a base di kamut che di farro e poi spesso nelle ricette sostituisco la farina 0 o 00 con quella di kamut, ovviamente variando ad occhio leggermente le quantità. Prova, per esempio, a farlo con la ricetta base della pizza variando il tipo di farina, vedrai che verrà buona lo stesso.:) .Oppure oggi ho fatto un ciambellone dolce allo yogurt con la farina di kamut ed è venuto buonissimo. La farina di kamut, è validissima e si presta per tante preparazioni, ha un unico difetto costa molto di più della farina standard.
Ciao e buon appetito, Francesca
grazie mille...seguirò le tue istruzioni. ciao
Io seguo le ricette sul forum e poi uso la farina di farro. Lo faccio anche con la pasta madre ma senza il Bimby siccome lo faccio con un chilo e 600 grammi di farina. Con la farina di farro lievita meno ma funziona, aggiungi solo un po' di succo di limone (una ventina di grammi circa ogni mezzo chilo di farina) per facilitare la lievitazione.
ciao a tutte....qualcuno mi sa consigliare come fare il pane senza questo cereale??
mia figlia è intollerante al frumento e deve seguire una dieta ....grazie a chi mi può aiutare