Forum impasto pane/pizza senza lievito di birra
Non sò se è proprio così; dipende come sia stata tirata sù. Non ho visto come la fai tu, siccome a me è stata regalata dal mugnaio dal quale vado (almeno 4 anni fà) e quindi fatta unicamente con farina di farro e miele e quindi non dà problemi di intolleranze a lieviti o frumento. Comunque credo sia sempre meglio informarsi dal proprio medico curante.
Mi spiace dirti che se è intollerante al lievito nemmeno la pasta madre va bene
L'unico ammesso è il bicarbonato, come ti hanno suggerito, quindi potresti fare delle piadine.
Io mi trovo benissimo con questa ricetta: http://www.ricettario-bimby.it/node/6541
vai si proverà anche questa!vi farò sapere!
uhmmm interessante ma la ricetta della pasta madre?ti premetto che in un cucina nn sono brava ma grazie al mio fedelissimo bimby riesco a sorprendere chiunque!quindi spero nn sia complicato!
Si è vero, sono così buone che poi lievita chi se le mangia tutte! Una volta sono andata a trovare un amico in campagna e un'altra amica aveva fatto le piadine, c'erano da metterci dentro un prosciutto crudo che era la fine del mondo, stracchino morbidissimo e verdure bollite, tipo misticanza. Ma cosa erano ste piadine erano fatte da una romagnola quindi si può immaginare!
E poi lievita lei! Scherzavo...quando faccio le piadine ne mangio così tante....
Oppure puoi fare delle piadine, ci metti dentro un po' di bicarbonato come agente lievitante, tanto ne serve poco. una volta cotte le condisci tipo pizza e le metti in forno oppure in una toastiera.
Prova a fare questa:
è la focaccia col formaggio di Recco. Se vuoi puoi farla anche pizzata: basta che sopra metti pomodoro e quello che vuoi tu. Io l'ho fatta ancora ieri sera ai miei bambini e visto che a loro non piace niente ma la volevano pizzata sopra ho messo un po' di pomodoro condito sopra a tutta la sufercie della focaccia.
Di solito a Genova sopra alla pizzata ci mettono pure origano, acciughe e capperi. Ma s evuoi puo mettere anche solo pomodoro e prosciutto cotto.
L'importante è che stendi le sfoglie sottilissime devono essere trasparenti.
Perchè non usi la pasta madre? Generalmente quella và bene, io faccio sempre il pane e la pizza così anche se possiamo usare il lievito secco M.F., perchè ci piace di più con la pasta madre.
ciao a tutte cerco la ricetta dell'impasto senza lievito in quanto il mio compagno amante del pane e della pizza ha da poco scoperto di essere intollerante al lievito,spero che qualcuna di voi mi possa dare una ricettina o consigli!