Forum Risotto per suppli/arancini

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

19 risposte | Ultimo messaggio

Se permettete faccio i miei complimenti a Paolo per la sua buona volonta!! Almeno ci provi!

Ci sono altri mariti (vedi il mio!) che con la scusa che non hanno mai cucinato....."potrebbero fare pasticci specialmente con il Bimby"!

Comunque io non ho mai preparato nè supplì nè arancini anche per la mia avversione ai fritti (però se mi capita li mangio!) ma ricordo che mia madre quando li preparava lessava il riso un giorno prima in modo che si asciugasse per  bene per poterlo impastare ed erano....ottimi!

anna


se vuoi fare un risotto in bianco di sicura riuscita (con il quale puoi preparare anche i supplì), ti passo la ricetta... però io faccio tutto ad occhio quindi sulle dosi regolati un po' tu...

metti mezza cipolla, un paio di cucchiai di olio, una noce di burro a far soffriggere nel Mixingbowl closed , velocità Soft , senso Counterclock , 2/3' 100°. aggiungi il riso (io mi regolo così: 3 pugni belli pieni ogni due persone + uno finale "per il bimby"), lascia tostare stessa velocità, stesso senso e stessa temperatura per circa un minuto (guarda dal foro del dosatore e regolati - il tempo dipende anche dalla quantità del riso), a fine tostatura aggiungi prima due misurini di vino bianco dal foro e lascia asciugare, poi il brodo (vegetale preparato con carota, sedano e cipolla, oppure con il dado vegetale bimby o se ti vuoi male con quello comprato - il brodo deve essere salato al punto giusto - non aggiungere il sale al riso) aiutandoti con il misurino (un paio di dosi per volta) e controllando sempre dal foro, ogni volta che il riso si asciuga aggiungine altre due dosi, così via fino a cottura del riso (vedi il tempo di cottura sulla scatola - scaduto, apri il bimby e assaggia - se c'è bisogno aggiungi ora un po' di sale); a cottura ultimata aggiungi una bella noce di burro ed una bella manciata di parmigiano reggiano. lascia andare una trentina di secondi per mantecare e poi servi cospargendo di prezzemolo fresco tritato. se vuoi farci i supplì, lascia raffreddare e segui il procedimento che ti ho spiegato nel post precedente.

so che non sono stata chiara ma tu provaci e se hai qualche dubbio non ti resta che farmelo sapere... buon divertimento e buon appetito...

 

Daniela

--------------------------------------------------

 "Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi"

(James Joyce)


IO VE NE PASSO UNO SUPERSEMPLICE, CHE FACCIO SPESSO IN ESTATE.

TRITI MEZZO SCALOGNO, POI TRITI GROSSOLANAMENTE DUE POMODORI MATURI E QUALCHE FOGLIA DI BASILICO, VAI COL RISO(ARBORIO O CARNAROLI) I LIQUIDI, SALTI LA TOSTATURA,E CUOCI 14 MIN, VERSO FINE COTTURA VAI COL NOSTRO DADO O IN MANCANZA SALE GROSSO. POI MI DICI SE TI PIACE.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ciao!

Io farei:

triti scalogno o cipolla, aggiungi olio soffriggi 3' 100° vel 1, aggiungi riso tosti 3' 100° vel1 antiorario, aggiungi passata e brodo (x 250 gr di riso fai circa 300 di passata e 200 gr di acqua + dado bimby) e fai cuocere x il tempo di cottura del riso..

Ma come al solito aspetta anche altre idee!!

Ciaooooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:
io normalmente li preparo con il risotto che avanza, quindi con tutti i tipi di risotto.

Bene... ma se volessi farlo con uno stupidissimo risotto al pomodoro (classico contenuto del supplì "al telefono", dove trovo una ricetta.

Scusatemi ma io e la cucina siamo stati (almeno fino a prima dell'arrivo del Bimby) altamente incompatibili, quindi sto proprio a zero in fatto di conoscenza culinaria.:~

Paolo

ps

spero solamente che mia moglie non faccia altrettanto quando sta al lavoro Party


caro paolo, noi donne siamo fatte così... quando si può parlar male dei mariti... beh, ci dimentichiamo dell'argomento principale! Bigsmile per inciso: mio marito in cucina ci entra solo per mangiare e caricare la lavastoviglie... l'addetta ai fornelli sono io!

ma torniamo ai supplì. io normalmente li preparo con il risotto che avanza, quindi con tutti i tipi di risotto. quando il riso è ben freddo ci unisco un uovo (o più a seconda della quantità di riso - non deve essere troppo umido!) ed amalgamo bene. l'uovo mi fa da collante e mi garantisce che il supplì non si apra durante la cottura. per prepararli metto nella mano la quantità di riso per coprirla, ci aggiungo un po' di mozzarella in dadini e poi gli dò la classica forma, li passo nel pan grattato e poi in padella con olio bollente. con la cottura regolati, visto che è tutto cotto devi solo far sciogliere la mozzarella e far dorare il pan grattato.

provaci e facci sapere!

Cooking  4

Daniela

--------------------------------------------------

 "Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi"

(James Joyce)


Cooking  1 Vorrei avere per marito il cuochino, purtroppo quando accendo il bimby scappa letteralmente il rumore quando gratto il formaggio gli dà fastidio, credo che non abbia ancora visto neanche quando lo accendo. Spero di star sempre bene altrimenti altro che galera, ospedale o cimitero!!!!!!

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Smile si vede che ho terrorizzato il mio consorte.... ma devo dire che non posso lamentarmi di niente, secondo me è uno dei pochi che"purchè la moglie non si inacidisca" si attiene alle scrupolose istruzioni fornite. Forse perchè mi ha visto un po' inferocita una volta e non con lui e ha pensato bene che E' MEGLIO DI NO!!!!! Tanto son buona e allegra e solare, quanto da brava gemelli quando mi infurio sono davvero BRUTTTTTAAAAAA!!!! E gelosa delle mie cose a livelli spaziali... già di una biro sono gelosa, figurati del bimby!!!!!!! No, Valter è veramente rispettoso e attento e... eccezionale.... sono fortunata. BAcioni Simo

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Sì ciao...

Se gli dico che se mi danneggia il bimby rischia il divorzio me lo schiaccia con la macchina immediatamente..

Che dolce tesoruccio

Love

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ragazze date un pò più fiducia ai vostri mariti!! Il mio non sapeva nemmeno mettere l'acqua a bollire per fare la pasta e adesso riesce perfino a fare il purè nel bimby!! Beh, certo però che se lo vedessi tirare il cavo per spegnere il bimby....J)...probabilmente finirei anch'io in galera compagna di cella di Chya!!! Bigsmile


Shock Chya, tu gli fai toccare il nostro gioiello al dolce tesoruccio???? Io al mio faccio solo asciugare le parti di acciaio e il coperchio post lavaggio. Però una volta l'ha spento, in mia presenza, e non ha staccato la spina....... Ma mi guarda sempre molto attento, quando si avvicina al bimby (rischia il divorzio se me lo danneggia, e LO SA!!!!). Baci Simo 

1 ha scritto:

Ciao!!!

Io vorrei la ricetta x fare usare il bimby al mio dolce tesoruccio..

Ieri gli ho chiesto di spegnere il bimby che suonava (finito l'impasto)...

Lui lo ha staccato dalla corrente tirando il cavo di alimentazione..

Ammazzarlo si va in galera...

Wink

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Non dare suggerimenti!!!

Crazy

Se si impegna può fare di peggio..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Poteva fare di peggio, tipo buttarlo nel lavandino col rubinetto aperto Cooking  9

Paolo


Ciao!!!

Io vorrei la ricetta x fare usare il bimby al mio dolce tesoruccio..

Ieri gli ho chiesto di spegnere il bimby che suonava (finito l'impasto)...

Lui lo ha staccato dalla corrente tirando il cavo di alimentazione..

Ammazzarlo si va in galera...

Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Siate pazienti con me ma non ho mai cucinato in vita mia:p

Il massimo che riesco a capire, sono le istruzioni in "bimbese". Prometto che imparerò ma ora sono proprio "terra terra".

Paolo


IL RISOTTO CON BIMBY, Và BENISSIMO, CI SONO DIVERSI TIPI DI RISOTTI CHE SI ADATTANO, PERò ANCHE SEMPLICEMENTE POMODORI MATURI E BASILICO, POI NATURALMENTE SI LASCIA RAFFREDDARE E SI UNISCE LA MOZZARELLA O FORMAGGIO CHE FONDE E SI FANNO GLI ARANCINI, MIA MAMMA LI Fà CON IL RISOTTO CON UN Pò DI RAGù E POCA SALSA DI POMODORO, IL RISOTTO VA' TENUTO UN POCHINO PIù ASCIUTTO E LEGGERMENTE AL DENTE.

CREDO CHE COME LI GIRI, GLI ARANCINI SONO UNA COSA DELIZIOSA.

SICURAMENTE QUALCHE AMICA SICILIANA CI DARA' LA RICETTA LOCALE  Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ciao!

Io non ho mai fatto gli arancini..

Il dubbio è che un risotto fatto col bimby non risulti abbastanza "secco" per essere poi usato per fare gli arancini..

Ripeto che gli ho solo sempre mangiati e mai fatti, ma cuocerei il riso al massimo a vapore e poi lo condirei col pomodoro.

Aspettiamo risposte più ferrate!!!

Ciaoooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Cooking  4

Non riesco a trovare la ricetta per un risotto al pomodoro semplice per i suppli/arancini.

Immagino sia alquanto semplice fare un risotto del genere ma... non ho mai cucinato in vita mia e quindi Glasses

Paolo