Forum AIUTO PAN DI MOLCHE!!!!!!!
Che buono questo pane ma non so come procurarmi le molche
Grazie mille Lully, questa ricetta è di una mia compaesana, ora le scrivo per consigli
Avete visto questa???
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pane-di-molche-con-il-mio-lievito-madre/683082
quando poi scegli la ricetta migliore inseriscila nel ricettario cosi' lo arricchisci con qualcosa di nuovo ed interessante
Sicuramente appena avrò trovato una ricetta che mi soddisfa la inserirò!!!
Grazie ancora
ecco la risposta più ovvia e che non avevo preso in considerazione!!!
Vorrei preparare il pane per mio suocero e fare bella figura, perchè lo faceva sempre sua moglie che ora non c'è più....
Farò dei tentativi, grazie mille per i suggerimenti!!!!
quando poi scegli la ricetta migliore inseriscila nel ricettario cosi' lo arricchisci con qualcosa di nuovo ed interessante
1 ha scritto:
Le molche sono la buccia e la polpa delle olive, gli "scarti" del frantoio durante la produzione dell'olio. Detto così non sono molto invitanti, ma ti assicuro che il pan de molche ha veramente un sapore squisito!! si può fare anche la pasta con le molche, la mangi nei ristoranti tipici del Basso Sarca (Trentino)
meno male!!!! garda cosa ho trovato su google perchè anch io non sapevo che fossero!!!!
Povere bestioline!!!! Mai!!!!
Adesso passo per la cannibale del forum
Ribadisco, sono SOLO olive
ecco la risposta più ovvia e che non avevo preso in considerazione!!!
Vorrei preparare il pane per mio suocero e fare bella figura, perchè lo faceva sempre sua moglie che ora non c'è più....
Farò dei tentativi, grazie mille per i suggerimenti!!!!
perchè non fai due tentativi?
uno utilizzandole solo scongelate, a temperatura ambiente, ed una saltandole in padella
però non so se basta scongelarle oppure se bisogna prima farle saltare un po in padella.... ho cercato su internet ma nessuno ne parla.... sono i classici "segreti della nonna" che le donne tengono strette e non divulgano nemmeno sotto tortura
Lalla,
leggi sopra
ci sono pezzettini di bucce di olive e polpa, perciò ha una consistenza un pò "friabile" ma umida.... è difficile da spiegare....
ho visto una ricetta e sembra invitante.
praticamente lo impasti assieme agli altri ingredienti, fai lievitare fino al raddoppio, poi formi i panini e fai lievitare di nuovo e infine cuoci in forno.
Le proporzioni sono:
600 g farina
140 g acqua
110 g latte
100 g molche
30 g olio
sale
lievito
Le molche sono la buccia e la polpa delle olive, gli "scarti" del frantoio durante la produzione dell'olio. Detto così non sono molto invitanti, ma ti assicuro che il pan de molche ha veramente un sapore squisito!! si può fare anche la pasta con le molche, la mangi nei ristoranti tipici del Basso Sarca (Trentino)
meno male!!!! garda cosa ho trovato su google perchè anch io non sapevo che fossero!!!!
mai sentito prima! :-D
quindi si utilizza come se fossero olive a pezzetti? oppure è tipo crema?
che cos'e' il molche???
partiamo da questo e poi vediamo se ti so aiutare
p.s. se qualcuno ha anche qualche ricetta da darmi, sono ben accette!!!
Ciao bimbyne
ho bisogno del vostro aiuto:
qualche settimana fa mio suocero mi ha portato un sacco di molche, io stupidamente le ho messe in barattoli e congelate in freezer.
Ora volevo fare del pane, secondo voi posso scongelarle e utilizzarle così come sono oppure vanno saltate in padella o che altro??? :~
So che qualcuno le cuoce in padella ma non so ne i tempi di cottura e nemmeno quelli di conservazione.
Non voglio buttarle via perchè qui nel basso trentino valgono come l'oro!!!!
Vi prego qualcuno mi dia qualche suggerimento
Grazie a tutte