Forum Agar agar e glucosio
In una ricetta ho trovato tra gli ingredienti sia agar agar che glucosio. Chiedevo, appunto, se posso sceglierne uno solo.
mary, scusa mi sa che sono stata poco chiara....
hanno funzioni differenti e quindi non si escludono a vicenda....puoi usarli entrambi, non usarne nessuno o usarne uno dei due....ti faccio un esempio con il gelato (secondo me hai visto una ricetta di questo tipo)
cioè se non metti l'agar agar il gelato non avendo addensanti, si scioglierà prima
se non metti il glucosio, il gelato sarà più ghiacciato....
diciamo che sono migliorativi del prodotto finale....
In una ricetta ho trovato tra gli ingredienti sia agar agar che glucosio. Chiedevo, appunto, se posso sceglierne uno solo.
E posso usarne solo un tipo??
intendi un solo tipo di zucchero? cioè non mettere glucosio o altro insieme allo zucchero? sì certo il gelato viene buono lo stesso con un po' più di cristalli. io invece del glucosio cmq uso il fruttosio, lo trovi al super e costa poco....
il gelato viene buono anzi ottimo anche solo con uova, latte, panna e zucchero normale, chiaro che usando più zuccheri, addensanti, magari latte in polvere scremato il risultato finale si avvicina di più a quello delle gelaterie.....
E posso usarne solo un tipo??
l'agar agar è addensante.
il glucosio è un dolcificante che si usa per tante cose tra cui per dire la pasta di zucchero per coprire le torte. dipende dalla preparazione ma di solito puoi sostituirlo con il miele di acacia. nei gelati puoi trovarlo perchè la combinazione di più zuccheri fa si che il gelato crei minori cristalli di ghiaccio...
Entrambi servono come addensanti, giusto? Si avvicina la stagione dei gelati e l'anno scorso ne ho fatti tanti ma senza questi ingredienti. Ho trovato ricette con entrambe le cose. Ma posso usarne una sola, no? L'effetto non sarà lo stesso?