Forum Aiuto per pane e pizza con pasta madre
RAGAZZE CE L'HO FATTA!!!!!!!!SONO SUPER GASATA. IL PROBLEMA ERA PROPRIO IL FORNO!
GRAZIE A TUTTE VOI PER I PREZIOSI SUGGERIMENTI
IL PANE MI E' RIUSCITO INFORNANDOLO A 210° PER 20 MINUTI E POI HO ABBASSATO A 190° PER 30 MINUTI. E' CROCCANTE FUORI E MORBIDO DENTRO.!!! UNA MERAVIGLIA DA DOMANI PANE SCHIACCIATINE GRISSINI E TANTE ALTRE BONTA' (anche se io non posso mangiare nulla di questo perche' sono allergica al glutine).
UN ABBRACCIO A TUTTE. !!!!!
:( ciao ragazze. Sono triste.Sono 10 giorni che tento di realizzare pane e pizza commestibili con la mia pasta madre nata 3 mesi fa ma e' tutto un fallimento. Ho seguito per filo e per segno i consigli di wlapappa, di chya72 e di valesacher ma niente da fare. La mia pasta madre dopo il rinfresco e' una meraviglia e dopo l'impasto e la lievitazione ancora di piu'. L'impasto e' elastico, morbido,un piacere averlo fra le mani e poi invece sforno pane e pizza croccanti fuori e crudi dentro e poco dopo diventano sassi che spaccano i denti !!!! Ho fatto vari esperimenti anche con il forno al quale inizialmente avevo dato la colpa. Non riesco a capire. Chiedo la vostra gentilezza nell'aiutarmi. Grazie per chi mi rispondera'.
Prova con questa ricetta ... è davvero ottima. http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/21444/puccia-salentina-con-pasta-madre.html
Credo proprio che la tua pm di 3 mesi non sia ancora pronta per fare un belpane ma io la userei per delle schiacciatine o grissini oppure crakers ...la mia ho aspettato 6 mesi prima del pane...secondo me devi avere solo pazienza ;)
Comunque a parte questo la seconda lievitazione è molto importante io la faccio in forno scaldato a 40à gradi e poi spento e metto sul fondo una ciotola con acqua caldissima e lascio lievitare fin quando le pagnottelle non sono raddoppiate
Grazie ragazze dei consigli in fatto di cottura. Oggi faro' l'ultimo tentativo e vi sapro' dire. Un abbraccio
ciao!!!per la cottura del pane :statico 180* o 200* dipende dal forno,per 40 minuti circa.poi fallo freddare sulla gratella del forno
per la pizza:massima temperatura (nel mio caso 250*) ventilato per 20 minuti circa
forse la tuapm è troppo giovane?forse formi delle pagnottine troppo alte che impiegano più tempo a cuocere dentro....io faccio le pagnottine schiacciate!!!;)
Ciao spero di poterti aiutare io ormai faccio il pane con lievito madre da un bel po' secondo me sbagli al momento della cottura cmq ti dico come faccio io così se vuoi provi ..
Io tolgo il lievito madre dal frigo aspetto circa 3 ore e poi inizio.
Metto il lievito madre nella terrina aggiungo acqua tiepida e sciolgo tutto come una crema (con il bimby fai molto prima pochi secondi a V4)poi aggiungo la farina , faccio una bella palla e la divido una parte più piccola la rimetto nel recipiente dove andrà nuovamente a lievitare per poi rientrare in frigo, all'altra invece aggiungo altra acqua tiepida poi la farina o la semola (circa 700g)e circa 2 cucchiaini di sale ,lavoro lavoro lavoro in base a cosa voglio fare, se voglio fare una pagnotta unica lavoro circa 15 minuti (con il bimby circa 6)prendo la carta forno la sistemo dentro un cesto ,la spolvero di semola e ci appoggio il pane in estate copro con un canovaccio bagnato in inverno non lo bagno quasi mai ; lascio lievitare circa 3 /4 ore dipende dalla temperatura poi accendo il forno statico a 200° nel fondo metto una vaschetta di alluminio con dell'acqua, metto il pane con la carta forno nella griglia e inforno senza aspettare che sia caldo (io uso in penultimo ripiano) dopo 15 minuti diminuisco la temperatura a 180° e quando é dorato(circa 30 minuti in totale ma dipende molto dal forno) lo tolgo avvolgo il pane in un canovaccio.
Scusa per il lunghissimo racconto spero ti sia utile .. fammi sapere se provi come và saluti
Ciao, proprio ieri mattina ho cotto 3 pagnottelle andate letteralmente a ruba! (si ringrazia con genuflessioni la centenaria).
Allora, io ho rinfrescato la pm venerdì sera; sabato mattina era gagliarda e ben lievitata. Ho prelevato il quantitativo che mi occorreva, ho impastato il pane ed ho messo a lievitare. Sabato sera era di nuovo lievitata, ma ho preferito farle fare 2 lievitazioni, così l'ho manipolata dolcemente dando la forma al pane ed ho messo di nuovo a lievitare. Domenica mattina ho cotto il tutto: ho fatto scaldare il forno a 250° per una ventina di minuti inserendo un pentolino d'acqua dentro il forno, sulla base, poi ho inserito il pane e l'ho lasciato a 250° per un 10/15 minuti ed infine ho abbassato a 200° fino a doratura (il pentolino con l'acqua era sempre dentro il forno, eh!). E' venuto meraviglioso e buonissimo. Di più non so suggerirti.
Buona giornata
Ciao!
Non sono un'esperta ma mi sorge il dubbio che sia la temperatura del forno troppo alta..
Prova con una temperatura più bassa.. Il mio forno ha la cottura automatica e parte da freddo x arrivare a 200°.
Cmq anche a me il pane spesso mi viene croccantissimo fuori ma macigno dentro: bisogna prenderci la mano.
Aspettiamo altri suggerimenti..
Ah potrebbe anche essere un impasto con troppa acqua..
:( ciao ragazze. Sono triste.Sono 10 giorni che tento di realizzare pane e pizza commestibili con la mia pasta madre nata 3 mesi fa ma e' tutto un fallimento. Ho seguito per filo e per segno i consigli di wlapappa, di chya72 e di valesacher ma niente da fare. La mia pasta madre dopo il rinfresco e' una meraviglia e dopo l'impasto e la lievitazione ancora di piu'. L'impasto e' elastico, morbido,un piacere averlo fra le mani e poi invece sforno pane e pizza croccanti fuori e crudi dentro e poco dopo diventano sassi che spaccano i denti !!!! Ho fatto vari esperimenti anche con il forno al quale inizialmente avevo dato la colpa. Non riesco a capire. Chiedo la vostra gentilezza nell'aiutarmi. Grazie per chi mi rispondera'.