Forum Aiuto treccia
magari se la lasci a lievitare un giorno intero usa un po' di farina di forza, tutta farina 00 lievitata un giorno per me rischia di venirti amarognola..
ho fatto anche io la treccia qualche giorno fa e mi è venuta veramente fantastica! però quando fate la treccia ricordatevi di lasciare la parte con meno pasta SOTTO (quando arrotolate il ripieno, magari sotto vi resta un solo strato di pasta, quando fate la treccia lasciatelo verso il basso o rischia di gonfiarvi la parte superiore)
la prossima volta giuro che provo a chiudere il cerchio, ci faccio una corona
Cla, forse l'impasto era troppo asciutto perchè mancava di liquidi, i liquidi consigliati nelle ricette sono sempre indicativi, ogni farina ne assorbe + o - , bisogna imparare a controllare la pasta mentre si impasta così da poter aggiungere anche solo pochi grammi di liquido in più
Ciao, io ho fatto la treccia proprio stamattina.. ho usato metà farina di tipo 00 e metà farina Manitoba.. l'ho farcita con spek e sottiletta perchè non sono un'amante dei vari formaggi.. però è venuta bene.
Ora.. non sò se è dipeso dal fatto che ho usato 2 tipi di farina o nò.. però se ti và potresti provare.
Ciao Loredana
Sai che non so aiutarti perchè io non uso il forno ventilato, lo uso normale...Forse dipende da che ripieno ci hai messo
ciao cipolia, mi attacco al tuo post perché io l'ho fatto l'impasto libro base... poi ho messo ripieno etc, ho rispetto tutte le dosi... ma era asciuttissimo! praticamente non si riusciva a mandare giu',!
premetto che nella casa dove sono adesso ho un forno non ventilato, può dipendere da quello? grazie! ciao
Ah ok non avevo capito! GRAZIE MILLE
Lia, più tempo si lascia lievitare meno lievito si deve usare e quando la togli dal frigo puoi già prepararla farcita poi la fai lievitare di nuovo e inforni
Non ho capito, perchè solo metà lievito? Cioè io la preparo ad esempio martedi, la metto in frigo, mercoledi sera la tiro fuori, la lascio lievitare ancora e poi farcisco e inforno?
come ti ha già detto danidani, metà lievito e dopo la prima lievitazione di 45-60 min in frigo, quando torni dall'ufficio la farcisci e la lasci lievitare ancora fino al raddoppio, con questo caldo è meglio controllare dopo 40 min, e poi in forno
ciao cipolia,
io faccio l'impasto sempre il giorno prima, ma non metto tutto il panetto del lievito ma una metà, tanto ha tutto il tempo di lievitare e quando arrivo a casa la sera dopo....preparo la treccia, la riempio e la faccio ancora lievitare e la inforno.
il tutto viene fatto quando la stagione non è calda come ora, quindi ti consiglio quando la prepari il giorno prima di farla lievitare e prima di andare a dormire la metti in frigo.....
fammi sapere
Se faccio l'impasto per la treccia del libro base un giorno prima, lo posso tenere in frigo dopo che ha lievitato o devo metterlo in freezer? Dovrei prepararlo prima e mi serve per la sera dopo ma arriverò tardi a casa quindi non avrei il tempo per scongelarlo. Aiuto! Come posso fare?
Grazie